IL COUNSELING SESSUOLOGICO

Il counseling sessuologico è un intervento di sostegno e orientamento per il singolo individuo o per la coppia, riguardo problematiche nella sfera sessuale. Questo tipo di intervento è rivolto alla comprensione delle problematiche presentate. L’intento è quello di agevolare una soluzione, attraverso il riconoscimento e l’attivazione delle risorse presenti nell’individuo o nella coppia.
La sessualità umana è multiforme e complessa di conseguenza lo sono anche le sue problematiche che possono riguardare ogni fase della sessualità (desiderio, eccitazione e orgasmo) a volte possono insorgere più problematiche nello stesso momento perché interconnesse tra loro. Spesso queste portano con sé il benessere globale della persona e possono presentarsi come causa o come risultato di alcune difficoltà inerenti ad altri campi. A causa di questa sua complessità è indispensabile identificare il problema e cercare la soluzione migliore per affrontarlo.
Ogni coppia, nel corso della vita, affronterà delle fasi di impasse, spesso questo accade per la paura di perdere l’altro ma anche perché non sappiamo comunicare le nostre esigenze all’altra persona nel modo giusto. Il counseling di coppia mira a far comunicare nel modo giusto i due partners senza entrare nel vortice delle incomprensioni e delle ripicche che si creano a causa dell’incapacità di esprimere i propri bisogni all’altro, così da promuovere il benessere sia dell’individuo, che della coppia, e far sì che l’intimità (non intesa solo come atto sessuale) torni a far parte della quotidianità.
Al giorno d’oggi se si parla di sessualità si va incontro ad un unico pensiero… è bene far capire alle persone che la sessualità non è intesa solo ed esclusivamente come l’atto in sé ma anche come intimità tra le persone, il capirsi, il comprendersi, l’accettare sé e l’altro senza il giudizio e il pregiudizio.

Condividi l'articolo