EthiCare lancia un nuovo progetto di Arte etica e per l’ambiente.

 

EthicArt

Mostra permanente di produzioni artistiche di tipo tradizionale o realizzate con materiali di risulta su tematiche etiche ed ambientali.

Non solo plastica e filtri di sigarette ma anche gomme da masticare e qualsiasi altro materiale inquinante.

Chiunque abbia a cuore l’etica e le sorti del nostro Pianeta può partecipare a EthicArt unendosi alla nostra campagna di educazione etica e ambientale.

Sono ammessi a partecipare, indifferentemente, artisti affermati o emergenti.

Utilizzando il form che segue puoi proporre un’opera dedicata al nostro progetto ed inviarcela, previa accettazione da parte dei responsabili del progetto.

Domande frequenti e Condizioni

ARTI FIGURATIVE:

  • pittura
  • fotografia
  • scultura
 

SCRITTURE LETTERARIE:

  • poesia
  • prosa
 

MUSICA

 

CINEMA:

  • cortometraggi
 

Puoi inviare una richiesta di partecipazione al progetto EthicArt compilando il form che troverai in “Adesione Artisti“.

L’Associazione EthiCare si riserva di valutare l’idoneità dell’opera e, in caso di esito positivo, di darne conferma attraverso la propria email PEC.

Ogni singola opera sarà tenuta in esposizione permanente sul sito web ufficiale Ethicare.it.

Una volta raggiunto un numero sufficiente di opere, saranno organizzate mostre in vari tipi di location.

Ogni singolo artista può proporre fino a tre opere diverse

In seguito alla ricezione dell’opera i responsabili del progetto ne verificheranno l’idoneità e, nel caso il parere risulti positivo, ne confermeranno l’accettazione tramite l’invio di una email PEC a nome dell’Associazione Ethicare.

Ogni creazione artistica sarà tenuta in esposizione permanente sul sito web ufficiale Ethicare.it per poi essere inserita nelle mostre che l’Associazione organizzerà in vari tipi di location una volta raggiunto un numero sufficiente di produzioni. Per quanto riguarda le opere letterarie, laddove risulti possibile, esse potranno essere utilizzate per realizzare eventi da svolgersi in spazi adatti a rappresentazioni (prosa) o letture (poesie).

L’opera, laddove possibile, potrà essere acquistata da estimatori e l’artista si impegna a devolvere una parte del ricavato all’Associazione EthiCare per i suoi scopi istituzionali e per sostenere le spese di gestione del progetto EthicArt e di eventuali altre iniziative ad esso collegate. Maggiori dettagli sono riportati nel punto successivo “La mia opera potrebbe essere acquistata”.

Le immagini delle opere eventualmente cedute continueranno ad essere esposte sul sito web ufficiale dell’Associazione EthiCare, la quale avrà premura di garantire loro la giusta visibilità riportando il nome dell’Autore.

Le opere esposte nella galleria EthicArt dell’Associazione EthiCare potrebbero essere acquistate da terzi.

Laddove possibile l’artista, messo in contatto con l’acquirente, comunicherà la quotazione della sua opera e porterà avanti la trattativa per suo conto. Nel caso l’acquisto vada a buon fine egli si impegnerà a devolvere una parte del ricavato all’Associazione EthiCare a titolo di erogazione liberale, per gli scopi istituzionali e per sostenere le spese di gestione del progetto EthicArt e di eventuali altre iniziative ad esso collegate.

Il tutto verrà documentato nell’area Bilancio di questo sito.

EthiCare non è responsabile dello stato di conservazione dell’opera, di eventuali difformità tra l’originale e l’immagine presentata sul sito, dell’eventuale irreperibilità dell’artista, di sue mutate richieste ed esigenze, di ripensamenti tanto da parte dell’artista quanto dell’acquirente.

Chiunque può acquistare le opere esposte in EthicArt.

Con il contributo ricevuto si potrà offrire un sostegno agli artisti, alla loro creatività e all’Associazione EthiCare che li ospita.

In caso di donazione inviare una PEC: ethicare@pec.it

Associazione EthiCare
Via Castel di Leva 288 b/c
00134 Roma

Da un'idea di PromarGroup

ADESIONE ARTISTI

Nome
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy(Obbligatorio)

Descrizione dell’opera Artista: Simona Gloriani Titolo opera: L’INCONTRO Tecnica: mista su Tela Lo scontro tra bene e male si ripropone, sul fondo del mare, nel fronteggiarsi di cicche consunte e maleodoranti con ipotetici filtri di sigarette puliti e non inquinanti, capaci di divorare le prime e donarci la speranza di un futuro migliore. L’opera è stata donata dall’artista all’Associazione Ethicare in occasione della mostra Ri-cicche, svoltasi presso Cosarte, spazio espositivo a Garbatella nel Giugno 2019.
Misure: 60 x 90 cm
Prezzo: 500,00
Codice Opera: 00601

Descrizione dell’opera Artista: Simona Gloriani Titolo opera: L’INCONTRO Tecnica: mista su Tela Lo scontro tra bene e male si ripropone, sul fondo del mare, nel fronteggiarsi di cicche consunte e maleodoranti con ipotetici filtri di sigarette puliti e non inquinanti, capaci di divorare le prime e donarci la speranza di un futuro migliore. L’opera è stata donata dall’artista all’Associazione Ethicare in occasione della mostra Ri-cicche, svoltasi presso Cosarte, spazio espositivo a Garbatella nel Giugno 2019.
Misure: 60 x 90 cm
Prezzo: 500,00
Codice Opera: 00601

Artista: Astrid Pascuttini Descrizione dell’opera – composta da 3 pagine Il dramma della migrazione visto con gli occhi di un ragazzo. L’infanzia vissuta all’ombra della brutalità e il viaggio disperante verso un futuro incerto. Su tutto grava l’incognita del trauma psicologico che può uccidere anche quando si è in salvo.
Prezzo: 25,00 euro
In formato elettronico: PDF
Codice Opera: 00124

Titolo: LA SOTTILE LINEA TRA DIVERSITA’ Foto: Andrea Pasquale Descrizione: La diversità è un punto di vista… questione di prospettiva. Della prospettiva che si sceglie di adottare per giudicare qualcosa o qualcuno. La Lampada dei Desideri
Prezzo: 25,00 euro
Misure: 20×30 cm su carta opaca
Codice Opera: 00372

Artista: Paola Abbondi Materiale: maiolica con applicazioni in vetro e filtri di sigarette. Dimensioni: 26×47 cm Descrizione: Le nostre spiagge e i nostri mari sono invasi da rifiuti di ogni tipo e tra essi le cicche di sigarette sono tra i più inquinanti. Prezzo: 100 euro L’opera è stata donata dall’artista all’Associazione Ethicare in occasione della mostra Ri-cicche, svoltasi presso Cosarte, spazio espositivo a Garbatella nel
Giugno 2019
Codice Opera: 00376

Descrizione dell’opera L ‘autrice è in stretto rapporto con la solitudine, il dolore.. la sua assuefazione sembra essere profanata dalla speranza, anche se lusinghiera. Prezzo: 10,00
In formato elettronico: PDF
Codice Opera: 00116