ARCHETIPI JUNGHIANI e MINERALI
Lara Olga Scarsella psicoterapeuta e Raffaele Vermiglio cristalloterapeuta e operatore olistico professionista
(su spunto di Giosuele Volante naturopata)
La vita è un viaggio che ha come meta l’integrazione di ogni aspetto del nostro essere.
Nessuno di noi incarna un solo archetipo. Queste forme pensiero agiscono in potenza in ognuno e in ogni momento. Sta a noi coglierle, svilupparle e bilanciarle affinché si esprimano in modo funzionale e non confliggano tra loro, rendendoci alla fine individui realmente compiuti. Solo così potremo dire di avere veramente vissuto.
Individua l’archetipo che più ti rappresenta e, qualora si manifestasse in eccesso, puoi aiutarti a bilanciarlo utilizzando le pietre e i cristalli indicati.
****************
AMANTE
L’amante è innamorato dell’amore, che esprime e dispensa in qualsiasi forma. La bellezza, l’estetica e i sentimenti rappresentano il fulcro della sua esistenza e ogni sua azione è intrisa di passione, magnetismo e grande impegno. Se ben bilanciato questo archetipo ci fornisce entusiasmo, empatia e compassione, aiutandoci a integrare in noi e accettare anche negli altri luce e ombra. Spinti dall’unica vera forma di amore, quello incondizionato, possiamo accedere a una appagante e autentica intimità. Un eccesso in questo aspetto induce tuttavia a vivere nella costante aspettativa di trarre piacere dalle relazioni sviluppando la paura di non essere desiderati e amati e, così facendo, creando le condizioni perché ciò avvenga. In questo caso il cuore puro si trasforma in ipersensibilità e trasforma l’amore in attaccamento.
Pietre indicate per il bilanciamento
Acquamarina
Secondo una leggenda l’Acquamarina è la pietra dei marinai e dei viaggiatori, secondo altre è propiziatrice di matrimoni felici. Ma cos’è un matrimonio felice, se non un lungo viaggio alla ricerca di noi stessi attraverso l’altro? La pietra, simbolo di speranza, attiva il chakra della Gola e favorisce, sia a livello fisico che energetico, l’espressione della propria interiorità in una comunicazione autentica con gli altri. Detta anche “Pietra del Coraggio”, essa placa le emozioni forti, accentua le facoltà intellettive e la forza della mente, supportando nel superamento dei momenti complessi della sua vita.
Avventurina verde e rossa
Aiutando a capire cosa ci rende felici e rafforzando la propria individualità, questa pietra contribuisce a una maggiore resilienza, donando la serenità interiore necessaria ad affrontare le difficoltà della vita e gli alti e bassi relazionali, in particolare quelli sentimentali. Stimolata la creatività e accresciuta la capacità di entrare in ascolto degli altri, lo sviluppo di una maggiore tolleranza si tradurrà in relazioni più profonde e durature, senza incappare nell’attaccamento di chi ha bisogno dell’altro “per stare bene”. I medesimi effetti positivi saranno d’aiuto anche per sognare e intuire la piega che potrebbe prendere la nostra vita. Nello specifico, l’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale, favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. L’Avventurina Verde è più calmante, agisce mitigando lo stress e attiva il processo di consapevolezza e guarigione. L’avventurina arancio coadiuva la serenità, uno stato d’animo più distaccato e un’attenzione rilassata.
Crisoprasio
Nel promuovere l’accettazione di sé, l’autonomia, il perdono e sentimenti d’amore incondizionato dall’Universo, il Crisoprasio aiuta a rilasciare gli attaccamenti egoici che creano dipendenze disfunzionali e, facilitando sentimenti di gioia e gratitudine, ad attirare relazioni sane, abbondanza e prosperità. Minerale della felicità e della sincerità, esso sostiene nei momenti di passaggio in cui è importante lasciare andare vecchie immagini negative e distruttive aiutando a trasformarle e rifocalizzarle. Fortemente connesso con la natura, il Crisoprasio aiuta la connessione con Madre Natura e le energie della Terra, utili anche a ripristinare la fertilità della donna e dell’uomo. Pazienza, fiducia in se stessi e calma interiore permetteranno di affrontare la vita con creatività e fantasia.
Kunzite
Riflessione, accettazione e uso costruttivo della critica sono gli aspetti stimolati dalla Kunzite. Mettendo in connessione intuito e razionalità, favorendo la considerazione dei sentimenti e del punto di vista proprio e altrui, questa pietra contribuisce a trovare un punto d’incontro e a favorire, di conseguenza, relazioni armoniche. Particolarmente utile nei momenti in cui le situazioni richiedono sacrificio, massimo impegno e dedizione, essa stimola costanza, resistenza e concentrazione sugli obiettivi ma anche la sana possibilità di resa se ci si sta solamente accanendo.
Magnetite
Equilibratrice delle forze vitali e delle energie maschili e femminili, questa pietra aiuta a superare i contrasti e ritrovare la comunicazione all’interno della coppia, oltre a favorire il radicamento e l’attrazione di ciò che in generale desideriamo, accelerando anche i processi di guarigione. La stabilità è il suo grande dono. Questa pietra aiuta infatti a mantenere lucidità e concretezza pur acuendo il nostro intuito e attenua gli sbalzi emotivi.
Quarzo Rosa
Contribuendo alla guarigione delle ferite e allo scioglimento delle paure, predisponendo all’amore verso se stessi e all’ascolto empatico, il Quarzo Rosa promuove incontri significativi e relazioni sane. Calma, lucidità, comprensione, elasticità ed accoglienza favoriranno rapporti costruttivi.
Smeraldo
Aprirsi all’amore incondizionato, ritrovare fiducia, speranza e capacità di autoaffermazione sono tutti aspetti favoriti da questa pietra associata alla saggezza che contribuisce a trovare abbondanza, vitalità, ispirazione divina, pace e armonia. Utile in ogni tipo relazione sociale, lo Smeraldo pacifica, rinvigorisce la mente e risveglia le creatività.
Zoisite
Favorendo creatività, saggezza e conoscenza, la Zoisite contribuisce a trasformare emozioni e atteggiamenti distruttivi, a liberarci dai condizionamenti, a realizzarsi terminando ciò che si è iniziato. Nella relazione aiuta a superare i tormenti d’amore neutralizzando i sentimenti ossessivi verso l’altra persona. Questa pietra sostiene la donna nella sua emancipazione e l’uomo nel confronto con questa nuova figura femminile.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
ANGELO CUSTODE/ PROTETTORE
Santo, genitore, educatore, caregiver, il Protettore si mette al servizio e si prodiga per chiunque. Compassione, forza d’animo ed empatia sono i punti di forza che lo rendono generoso e altruista. Se non bilanciato, però, questo archetipo induce a diventare martire e a rinfacciare i propri sacrifici, rendendolo vittima delle proprie peggiori paure: quelle dell’egoismo e dell’ingratitudine.
Pietre indicate per il bilanciamento
Labradorite
Pietra che promuove il superamento delle illusioni in favore della chiarezza di scopi e intenzioni. Aiuta quando non ci si sente ascoltati e visti: questo capita quando non si ha chiaro cosa e come dirlo. La labradorite aiuta a fare chiarezza nel proprio animo, a fare emergere vecchi ricordi e a favorire sentimenti profondi. Coadiuva anche l’intuizione, la fantasia, la creatività e la medianità.
Occhio di tigre
Considerato un amuleto di protezione molto potente, capace di neutralizzare ogni energia negativa, l’Occhio di Tigre è governato sia dalla Terra che dal Sole, archetipi maschile e femminile entrambi legati all’abbondanza e all’armonizzazione delle nostre forze vitali. Utile per rafforzare la sicurezza interiore, i poteri psichici e la padronanza, questa pietra favorisce il superamento delle difficoltà e l’affrancamento da situazioni opprimenti. È legata all’ordine mentale ed emotivo. Quando non si riesce a vedere il quadro completo viene in nostro soccorso per farci fare qualche passo indietro e riuscire a guardare la situazione nella sua totalità, chiedendo di creare un programma più funzionale da seguire. Questo anche sul piano emotivo: ci spinge ad avere fiducia nel proprio sentire e a non bloccarsi nel caos.
Howlite
La condizione favorita da questa pietra è l’indipendenza su tutti i livelli. Spinge a gestire autonomamente la propria vita, soprattutto quando si è legati e/o dipendenti da situazioni e persone. Sprona a mettere costantemente attenzione sulle azioni da compiere per essere consapevoli e responsabili della propria realtà.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
ANIMA E ANIMUS
Ogni individuo, a prescindere dal genere sessuale, accoglie in sé istanze complementari, di tipo maschile e femminile, che vanno espresse, bilanciate e integrate per esprimere a pieno le nostre potenzialità evolutive. Carl Jung ha definito Anima l’energia femminile e Animus l’energia maschile. Il fatto che una o l’altra forza venga ignorata o addirittura repressa è fonte di stress, di conflittualità e di notevoli disequilibri psicofisici.
Pietre indicate per il bilanciamento
Magnetite
Equilibratrice delle forze vitali e delle energie maschili e femminili, questa pietra aiuta a superare i contrasti e ritrovare la comunicazione all’interno della coppia, oltre a favorire il radicamento e l’attrazione di ciò che in generale desideriamo, accelerando anche i processi di guarigione. La stabilità è il suo grande dono. Questa pietra aiuta infatti a mantenere lucidità e concretezza pur acuendo il nostro intuito e attenua gli sbalzi emotivi.
Agata corniola
Dalle proprietà vitali ed energetiche, la Corniola infonde coraggio, libera le energie bloccate che si traducono in apatia, fornendo un’adeguata connessione con le proprie emozioni. Stabilità, concentrazione e creatività consentono poi di realizzare obiettivi pratici armonizzando la dimensione fisica e mentale con quella spirituale. Coadiuva la regolarizzazione del flusso energetico a tutti i livelli.
Moqui Marble
Pietre che posseggono l’elemento maschile o femminile (gli esemplari femminili presentano una superficie liscia con un avvallamento che circonda tutta la circonferenza mentre quelli maschili mostrano un cordone protuberante che ne circoscrive tutto il perimetro).
Si utilizzano in coppia per bilanciare il conflitto tra maschile e femminile, soprattutto sul piano emotivo: chi tende a essere preda delle proprie emozioni e di quelle altrui esperisce il sano distacco, chi invece tende ad essere freddo e distante trova dentro di sé l’empatia.
Facilitando lo scorrere dell’energia di entrambe le polarità, coadiuvano lo scioglimento dei blocchi sia a livello fisico che mentale, consapevolizzando ciò che impedisce la crescita e la guarigione.
Ossidiana fiocco di neve
Tra le ossidiane è l’esemplare che meglio rappresenta la coesistenza tra la forza e l’emozione. Aiuta a rinforzare il corpo fisico, a essere pronti all’azione, a sostenere nuovi inizi. Rende consapevoli delle proprie emozioni e aiuta a sentirle chiaramente “dentro” e “sul” corpo fisico. Incoraggia a seguire la propria intuizione e a non restare bloccati solo sul piano logico.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
CERCATORE – ESPLORATORE
Archetipo dell’audace viaggiatore che intraprende un cammino senza una direzione definita, quando ben bilanciato, esso rappresenta la parte di noi che non teme l’ignoto e osa spezzare le dipendenze per cercare verità nuove e più alte. Sempre aperto alla novità, avventuroso, libero e anticonformista, l’Esploratore va alla ricerca di se stesso, della spiritualità e di un mondo migliore. Nel suo aspetto irrisolto diventa invece vittima di un ideale che non viene mai soddisfatto condannandosi a una ricerca fine a se stessa, priva di meta e improduttiva. Non riuscendo in nessun modo ad adattarsi e conformarsi, finisce con il diventare esso stesso artefice del vuoto interiore che tanto teme. Mancando i presupposti per una sufficiente condivisione la ricerca diventa sterile… L’amore si compie nel dono.
Pietre indicate per il bilanciamento
Dumortierite
Attenuando l’ostinazione, rende possibile accogliere altri punti di vista, infonde pazienza, smorza l’eccitabilità, evita la testardaggine e allontana comportamenti indesiderati. Mantenendo un’attitudine positiva e fiduciosa, la Dumortierite aiuta a prendere le cose con la giusta leggerezza lasciando correre quando serve e contribuendo all’abbandono di schemi e comportamenti ripetitivi e ossessivi. Armonizzando le facoltà organizzative, l’autodisciplina e l’ordine con la creatività, l’intuizione, l’empatia e il senso di solidarietà essa contribuisce a una visione più obiettiva e positiva delle cose ed elimina le emozioni incontrollate causa di stati d’ansia e di paura. Utile in qualsiasi tipo di transizione aiuta ad elaborare e superare le dipendenze e dona coraggio e fiducia nei momenti difficili.
Diaspro rosso
È la pietra che attiva e stimola la forza di volontà e il desiderio di esserci. Rende coraggiosi e dinamici aiutando a radicarsi nel proprio spazio personale. Spinge ad affrontare i compiti spiacevoli aumentando la combattività. Aiuta a individuare dentro di sé il vero guerriero: quello che ha tutti gli strumenti per fare battaglia ma che non ha né bisogno né voglia di combattere.
Avventurina arancio
Aiutando a capire cosa ci rende felici e rafforzando la propria individualità, questa pietra contribuisce a una maggiore resilienza, donando la serenità interiore necessaria ad affrontare le difficoltà della vita e gli alti e bassi relazionali, in particolare quelli sentimentali. Stimolata la creatività e accresciuta la capacità di entrare in ascolto degli altri, lo sviluppo di una maggiore tolleranza si tradurrà in relazioni più profonde e durature, senza incappare nell’attaccamento di chi ha bisogno dell’altro “per stare bene”. I medesimi effetti positivi saranno d’aiuto anche per sognare e intuire la piega che potrebbe prendere la nostra vita. Nello specifico, l’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale, favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. L’Avventurina Verde è più calmante, agisce mitigando lo stress e attiva il processo di consapevolezza e guarigione. L’avventurina arancio coadiuva la serenità, uno stato d’animo più distaccato e un’attenzione rilassata.
Quarzo rutilato
È la pietra che rappresenta meglio l’energia maschile tra i quarzi. Aiuta a relazionarsi con il mondo circostante ampliando le vedute e liberando dall’oppressione. Rasserena la mente dalle paure, spinge ad essere più fiduciosi nel futuro e a intraprendere nuovi progetti. A livello fisico stimola le difese immunitarie e coadiuva la guarigione da disturbi respiratori (asma, allergie).
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
CREATORE
Innovatore, divertente, autosufficiente e anticonformista, il Creatore è se stesso e cerca sempre di migliorarsi. Quando è bilanciato, questo archetipo ci collega con il potere creativo dell’universo, risveglia la nostra più autentica essenza e ci aiuta a trasformare la realtà con qualcosa di diverso e originale. Genialità e grande immaginazione ne sono i tratti distintivi. L’ansia di libertà e la ricerca costante di novità possono, tuttavia, condurre a una dispersione di energia e rendere inconcludenti. Sognatore per eccellenza e spinto dalla necessità di stupire, il Creatore può diventare incostante e finire per pensare troppo e realizzare poco o male. Insomma, il rischio è quello di diventare vittima della propria paura della mediocrità.
Zaffiro
Pietra associata alla prosperità, simbolo di fedeltà e buona fortuna, lo Zaffiro aiuta a rimanere concentrati sui propri obiettivi e a perseguirli evitando di diventare dispersivi. Favorisce serenità, equilibrio e amore per la verità aprendo anche i canali psichici e spronando a modificare gli aspetti della propria vita non graditi.
Granato
Utilizzato sin dall’antichità per le sue virtù energizzanti e protettive questa pietra va usata con moderazione dalle persone iperattive. Il Granato dona vigore e forza a corpo e mente e infonde coraggio, perseveranza e vitalità. Nel portare equilibrio e serenità aiuta a combattere la malinconia. Dona lucidità nei momenti difficili e aiuta a trovare soluzioni a problemi che sembrano impossibili.
Agata corniola
Dalle proprietà vitali ed energetiche, la Corniola infonde coraggio, libera le energie bloccate che si traducono in apatia, fornendo un’adeguata connessione con le proprie emozioni. Stabilità, concentrazione e creatività consentono poi di realizzare obiettivi pratici armonizzando la dimensione fisica e mentale con quella spirituale. Coadiuva la regolarizzazione del flusso energetico a tutti i livelli.
Quarzo ialino (punta)
Rappresenta, nella sua forma naturale, la Guida e il Maestro che risuonano e attivano le capacità più elevate della persona. Accompagna in un percorso di chiarimento e scoperta del proprio sé, per mettersi al servizio della massima evoluzione della propria anima.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
DISTRUTTORE/ FUORILEGGE
Quando è bilanciato l’archetipo favorisce il pensiero critico e alternativo, la capacità di non lasciarsi influenzare dall’opinione altrui e distinguersi, l’essere anticonvenzionali e autentici. Come il Cercatore/Esploratore, anche questa tipologia ci induce a uscire dalla zona di comfort, a stimolare il rinnovamento e il cambiamento dello status quo, a trasformarci accettando la morte e la rinascita insita nel lasciare andare il passato. Nel caso del Distruttore/Fuorilegge l’accento è tuttavia maggiore sulla volontà di ribellione, sull’attrazione nei confronti di ciò che è proibito e, soprattutto, sul senso di vendetta assente nel Cercatore/Esploratore. Lo sconfinamento della libertà di spirito nella provocazione, nella violazione delle norme necessarie alla convivenza civile, nella trasgressione fine a se stessa, distruttiva e autodistruttiva nei suoi esiti finali hanno come conseguenza ultima il concretizzarsi di quella che è la più grande paura per il Distruttore/Fuorilegge: l’impotenza (carcerazione, latitanza, incidenti, morte).
Pietre indicate per il bilanciamento
Angelite
Pietra che aiuta a trasformare vissuti e visioni negative, pensieri ossessivi o altri tipi di ideazioni distorte, l’Angelite allevia le tensioni emotive e dona pace favorendo un legame spirituale tra noi e le dimensioni più eteree e trascendentali ma anche, contemporaneamente, rendendoci più compassionevoli e accoglienti verso il prossimo, a tutto vantaggio di una socializzazione più sana e costruttiva supportata da una maggiore pacatezza e lucidità di giudizio e di azione.
Calcedonio
Neutralizzando emozioni negative quali rabbia e invidia, il Calcedonio favorisce la comprensione del punto di vista dell’altro e la creazione di nuove relazioni funzionali e serene donando, al tempo stesso, maggiori energie per se stessi e creando le condizioni per allontanare situazioni frustranti. Aiuta a privarsi dei veleni della comunicazione, promuovendo un modo di esporre più semplice e produttivo.
Dumortierite
Attenuando l’ostinazione, rende possibile accogliere altri punti di vista, infonde pazienza, smorza l’eccitabilità, evita la testardaggine e allontana comportamenti indesiderati. Mantenendo un’attitudine positiva e fiduciosa, la Dumortierite aiuta a prendere le cose con la giusta leggerezza lasciando correre quando serve e contribuendo all’abbandono di schemi e comportamenti ripetitivi e ossessivi. Armonizzando le facoltà organizzative, l’autodisciplina e l’ordine con la creatività, l’intuizione, l’empatia e il senso di solidarietà essa contribuisce a una visione più obiettiva e positiva delle cose ed elimina le emozioni incontrollate causa di stati d’ansia e di paura. Utile in qualsiasi tipo di transizione aiuta ad elaborare e superare le dipendenze e dona coraggio e fiducia nei momenti difficili.
Lapislazzuli
Il Lapislazzuli favorisce la riflessione, la ponderatezza, la ricerca della verità, il pensiero e la comunicazione creativa. Promuove l’autenticità e l’onestà con se stessi e con gli altri facilitando i rapporti e l’ascolto reciproco. Aiuta a dire e ad accettare la verità.
Ciaroite
Connettendo con i piani più alti, la Ciaroite aiuta a gestire i cambi importanti della vita. Promuove la giusta capacità decisionale se si è abituati a lasciare cose incompiute. Ispirando calma e sicurezza spinge a superare le proprie resistenze. Semplifica le scelte importanti stimolando lo spirito di osservazione di sé e del mondo circostante.
Agata corniola
Dalle proprietà vitali ed energetiche, la Corniola infonde coraggio, libera le energie bloccate che si traducono in apatia, fornendo un’adeguata connessione con le proprie emozioni. Stabilità, concentrazione e creatività consentono poi di realizzare obiettivi pratici armonizzando la dimensione fisica e mentale con quella spirituale. Coadiuva la regolarizzazione del flusso energetico a tutti i livelli.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
FOLLE / BURLONE /GIULLARE
Gioioso, spensierato e fantasioso il Folle sa ridere di tutto, anche di se stesso. Privo di maschere, sa far cadere quelle degli altri. Gaudente e concentrato sul presente alleggerisce, sdrammatizza e gioca con la vita evitando di perdere il fanciullo che è in sé. Ci invita a smettere di preoccuparci delle conseguenze delle cose e a rilassarci ma, nell’eccedere in questo archetipo, rischiamo di rivelarci inutilmente libidinosi, pigri e incoscienti.
Giada
Spinge a riconoscersi come un essere di natura spirituale e stimola la connessione con la saggezza interiore. Aiuta a condurre la propria vita in maniera indipendente e a riequilibrare gli eccessi: inerzia in attività, eccitabilità in calma. Stimola la creatività e il dinamismo e la sensazione di essere meno vulnerabili.
Amazzonite
Vibrando sia con il chakra della gola che con il chakra del cuore stimola l’autenticità e il coraggio di liberarsi dai condizionamenti e dall’influenza delle norme e convenzioni sociali. Il rischio di eccedere in questa affermazione di sé è scongiurato dal fatto che l’amazzonite aiuta anche a mantenere calma e sangue freddo, soprattutto quando si è emotivamente perturbati. Rafforzando la capacità di prendere decisioni, libera dall’idea di essere vittima di un destino avverso e ineluttabile. Facilita l’utilizzo della ragione e dell’intuito in maniera sinergica per risolvere i problemi.
Quarzo ematoide
Stimola la vitalità in tutte le sue forme: trasmette forza al corpo fisico (recupero della forza fisica, allevia i dolori), incoraggiamento ed entusiasmo a livello emotivo e sul piano mentale aiuta a gestire al meglio le proprie energie quando si è stanchi e sotto stress.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
GUERRIERO / EROE
Tenace e pronto a portare i suoi talenti e i suoi sforzi oltre ogni limite, l’Eroe ha una vitalità e una resistenza fuori dal comune. Vince perché non si arrende, grazie a una padronanza di sé e delle situazioni eccezionali. L’Archetipo rappresenta il trionfo della volontà sulle avversità e sul male attraverso il coraggio e la determinazione, che l’Eroe infonde anche agli altri. Tutto teso a dimostrare il proprio valore in una ricerca costante di onore e potere esso rischia, tuttavia, di rimanere vittima della sua stessa ambizione e delle sue manie di controllo. In questo caso, aborrendo ogni tipo di fallimento o di sconfitta, si obbliga a performance sempre più al limite dell’impossibile fino a uscirne perdente.
Pietre indicate per il bilanciamento
(Quarzo) Citrino
Connessa all’energia solare, questa pietra aiuta a trasformare le energie negative in positive donando gioia di vivere e buonumore. Favorendo il contatto con la Coscienza Superiore e ogni aspetto della vita, essa rigenera, ricarica e allontana le tendenze distruttive e autodistruttive. Promuovendo un sano dinamismo, il Quarzo Citrino rinnova la motivazione, aiuta ad essere propositivi, estroversi, dinamici e meno soggetti ai condizionamenti esterni. Una maggiore lucidità mentale e l’accettazione dei cambiamenti della vita possono aiutare a fare scelte funzionali e prendere sane distanze, mentre l’abbandono dei pregiudizi promuove la tolleranza.
Howlite
La condizione favorita da questa pietra è l’indipendenza su tutti i livelli. Spinge a gestire autonomamente la propria vita, soprattutto quando si è legati e/o dipendenti da situazioni e persone. Sprona a mettere costantemente attenzione sulle azioni da compiere per essere consapevoli e responsabili della propria realtà.
Zoisite con Rubino
Raccoglie e sintetizza dentro di sé i doni di due pietre meravigliose.
Accende il dinamismo e la rigenerazione. Lascia libere tutte le emozioni represse favorendo la libido. Stimola la fertilità di idee e sentimenti.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
INNOCENTE
Sognatore e romantico l’innocente è ottimista, onesto, entusiasta e alla costante ricerca della felicità. Se ben bilanciato questo archetipo dona fiducia in se stessi e nel mondo, ricorda che la vita non deve essere necessariamente dura e che siamo liberi di esprimerci e di vivere in semplicità i nostri sogni nel qui e ora. Anelando a una sintonia perfetta con il mondo, l’innocente tende tuttavia a vedere solo il positivo di ogni cosa e, così facendo, si espone facilmente a cocenti delusioni. Il rischio è che, calato il velo delle idealizzazioni, la realtà si mostri eccessivamente dura e vengano a mancare gli strumenti per affrontarla. Il bisogno di sicurezza, di appartenenza e di essere riconosciuto dagli altri, insieme alla paura di sbagliare e di essere punito, inducono infatti l’innocente ad essere eccessivamente compiacente e a cadere facilmente vittima dei sensi di colpa.
Pietre indicate per il bilanciamento
Agata
L’Agata accresce il senso di sicurezza e migliora le capacità di gestione degli influssi esterni. Infondendo coraggio e allontanando la timidezza e la paura conseguenti alle delusioni e alle disillusioni generate dallo scontro con la realtà, questa pietra aiuta a ritrovare l’armonia con gli altri pur nella consapevolezza dei chiaroscuri della vita. Dotata di ottimo potere energetico essa stimola la passionalità, la sensualità e l’istinto di conservazione. L’Agata aiuta a focalizzare situazioni apparentemente confuse favorendo il pensiero logico-razionale.
Ametista
Indicata per l’elaborazione dei lutti, l’Ametista favorisce la consapevolezza dell’esistenza di una realtà oltre la materia, risveglia la spiritualità e aiuta a sviluppare una comprensione più sottile degli eventi terreni utile ad affrontare i momenti difficili senza lasciare che la tristezza o altre emozioni negative prendano il sopravvento. Nel placare l’emotività fuori controllo e rasserenare la mente, la pietra dirada la confusione e fornisce maggiore concentrazione e chiarezza d’intenti alleviando sensi di colpa, ridimensionando i complessi d’inferiorità e rafforzando l’autostima e la sicurezza in se stessi. La conseguente diminuzione delle tensioni e delle conflittualità fanno della pietra un rimedio contro l’insonnia e gli incubi, a vantaggio di un riposo profondo e rigenerante.
Mokaite
Dalle vibrazioni rinvigorenti e vitali, questa pietra dona energie positive che rafforzano fiducia e volontà, aumentando il potere personale. Uno stato d’animo calmo e stabile favorisce flessibilità e versatilità e il desiderio di nuove esperienze, liberando da condizionamenti e vecchi schemi mentali. Aiuta a svolgere e portare a termine i compiti quotidiani (anche quelli banali) con produttività e buon umore.
Occhio di Falco
Introspezione, amore e accettazione di sé sono gli aspetti favoriti da questa pietra, la quale aiuta a fare autocritica e a mettere ordine dentro di sé, consapevolizzando ciò che deve essere evoluto. Sarà favorito l’abbandono di modelli, di condizionamenti, comportamenti o attaccamenti disfunzionali a tutto vantaggio di un senso di armonia, di radicamento e di appartenenza. Maggiore forza di volontà e coraggio aiuteranno a liberarsi della paura del giudizio o ad esprimere le proprie idee anche quando originali e fuori dagli schemi.
Sugilite
La pietra contribuisce ad apportare saggezza, calma e padronanza consentendo il cambiamento delle proprie abitudini, l’adattamento, la risoluzione dei blocchi emotivi, l’affermazione di sé e la capacità di trovare soluzioni eque per tutti. Migliora la capacità di affrontare gli aspetti poco piacevoli della vita; riduce la tensione psicologica e le preoccupazioni.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
LA MADRE
Se ben bilanciato l’archetipo rappresenta la cura, l’incoraggiamento e l’amore universale. In quanto tale, esso ci motiva e ci supporta con affetto nei momenti difficili favorendo il successo. In questo senso la Madre, creatrice di ogni cosa, saggia, stimolante e naturalmente connessa alla spiritualità, nutre le nostre capacità e competenze guidandoci in ogni momento. Un suo eccesso conduce, tuttavia, a relazioni invischianti e simbiotiche che finiscono per soffocare ogni anelito di crescita autonomia e di indipendenza.
Pietre indicate per il bilanciamento
Crisoprasio
Nel promuovere l’accettazione, l’autonomia, il perdono e sentimenti d’amore incondizionato, il Crisoprasio aiuta a rilasciare gli attaccamenti egoici che creano dipendenze disfunzionali e, facilitando sentimenti di gioia e gratitudine, attira relazioni sane, abbondanza e prosperità. Cristallo della felicità e della sincerità, esso sostiene nei momenti di passaggio in cui è importante lasciare andare chi e ciò che ci trattiene. Fortemente connesso con la natura, il Crisoprasio aiuta la connessione con Madre Natura e le energie della Terra, utili anche a ripristinare la fertilità della donna. Pazienza, fiducia in se stessi e calma interiore permetteranno di affrontare la vita con creatività e fantasia.
Kunzite
Riflessione, accettazione e uso costruttivo della critica sono gli aspetti stimolati dalla Kunzite. Mettendo in connessione intuito e razionalità, favorendo la considerazione dei sentimenti e del punto di vista proprio e altrui, questa pietra contribuisce a trovare un punto d’incontro e a favorire, di conseguenza, relazioni armoniche. Particolarmente utile nei momenti in cui le situazioni richiedono sacrificio, massimo impegno e dedizione, essa stimola costanza, resistenza e concentrazione sugli obiettivi ma anche la sana possibilità di resa se ci si sta solamente accanendo.
Labradorite
Pietra che promuove il superamento delle illusioni in favore della chiarezza di scopi e intenzioni. Aiuta quando non ci si sente ascoltati e visti: questo capita quando non si ha chiaro cosa e come dirlo. La labradorite aiuta a fare chiarezza nel proprio animo, a fare emergere vecchi ricordi e a favorire sentimenti profondi. Coadiuva anche l’intuizione, la fantasia, la creatività e la medianità.
Smeraldo
Aprirsi all’amore incondizionato, ritrovare fiducia, speranza e capacità di autoaffermazione sono tutti aspetti favoriti da questa pietra associata alla saggezza che contribuisce a trovare abbondanza, vitalità, ispirazione divina, pace e armonia. Utile in ogni tipo relazione sociale, lo Smeraldo pacifica, rinvigorisce la mente e risveglia le creatività.
Septaria
Questa pietra aiuta nei momenti di grande cambiamento. Aiuta a consapevolizzare di non essere finiti nonostante tutto, di avere ancora la giusta ostinazione a vivere e a gioire. Insegna non solo ad accogliere ma anche e soprattutto ad essere disponibili al cambiamento tanto temuto.
Avventurina verde
Aiutando a capire cosa ci rende felici e rafforzando la propria individualità, questa pietra contribuisce a una maggiore resilienza, donando la serenità interiore necessaria ad affrontare le difficoltà della vita e gli alti e bassi relazionali, in particolare quelli sentimentali. Stimolata la creatività e accresciuta la capacità di entrare in ascolto degli altri, lo sviluppo di una maggiore tolleranza si tradurrà in relazioni più profonde e durature, senza incappare nell’attaccamento di chi ha bisogno dell’altro “per stare bene”. I medesimi effetti positivi saranno d’aiuto anche per sognare e intuire la piega che potrebbe prendere la nostra vita. Nello specifico, l’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale, favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. L’Avventurina Verde è più calmante, agisce mitigando lo stress e attiva il processo di consapevolezza e guarigione. L’avventurina arancio coadiuva la serenità, uno stato d’animo più distaccato e un’attenzione rilassata.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
MAGO
Il mago ha la capacità di trasformare la realtà andando oltre le apparenze. Nel costante processo di trasformazione e di crescita in cui lui stesso vive, esso rivoluziona l’esistente, lo rigenera e rinnova. Guida, curatore carismatico e ispiratore visionario è alla ricerca del senso delle cose all’interno dell’universo e coglie i sottili legami tra tutto ciò che esiste. Un eccesso di questo archetipo conduce, tuttavia, a un potere distruttivo, lo sciamano trasformandosi in un malato che fa ammalare gli altri.
Moqui Marble
Pietre che posseggono l’elemento maschile o femminile (gli esemplari femminili presentano una superficie liscia con un avvallamento che circonda tutta la circonferenza mentre quelli maschili mostrano un cordone protuberante che ne circoscrive tutto il perimetro).
Si utilizzano in coppia per bilanciare il conflitto tra maschile e femminile, soprattutto sul piano emotivo: chi tende a essere preda delle proprie emozioni e di quelle altrui esperisce il sano distacco, chi invece tende ad essere freddo e distante trova dentro di sé l’empatia.
Facilitando lo scorrere dell’energia di entrambe le polarità, coadiuvano lo scioglimento dei blocchi sia a livello fisico che mentale, consapevolizzando ciò che impedisce la crescita e la guarigione.
Occhio di tigre
Considerato un amuleto di protezione molto potente, capace di neutralizzare ogni energia negativa, l’Occhio di Tigre è governato sia dalla Terra che dal Sole, archetipi maschile e femminile entrambi legati all’abbondanza e all’armonizzazione delle nostre forze vitali. Utile per rafforzare la sicurezza interiore, i poteri psichici e la padronanza, questa pietra favorisce il superamento delle difficoltà e l’affrancamento da situazioni opprimenti. È legata all’ordine mentale ed emotivo. Quando non si riesce a vedere il quadro completo viene in nostro soccorso per farci fare qualche passo indietro e riuscire a guardare la situazione nella sua totalità, chiedendo di creare un programma più funzionale da seguire. Questo anche sul piano emotivo: ci spinge ad avere fiducia nel proprio sentire e a non bloccarsi nel caos.
Ematite
Questa pietra lavora come un’ancora alla concretezza del mondo. Rafforza la voglia di vivere e di migliorarsi, rinsaldando la volontà. Spinge a consapevolizzare le proprie aspirazioni e il modo più pratico e concreto per raggiungerle; a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali, del proprio benessere fisico e a non darli mai per scontati.
Stromatolite
Come tutti i minerali fossili, la stromatolite, composta da alghe silicizzate, lavora sul passato. Spinge ad adattarsi, a essere elastici senza tradire il proprio sentire. Aiuta a rielaborare esperienze vissute e a integrarle nel modo più funzionale possibile (esperienze che possono essere anche di vite precedenti).
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
L’OMBRA
Questo archetipo rappresenta tutto ciò che non si è ancora manifestato perché lo neghiamo, lo reprimiamo o lo trascuriamo, ma anche solo perché non abbiamo ancora avuto modo di riconoscerlo, di farci i conti e di esternarlo. Paure, brutti pensieri, traumi e retaggi del passato, ma anche immense potenzialità e innumerevoli possibilità di realizzazione dei nostri desideri più profondi possono emergere da un coraggioso e sincero confronto con questa parte di noi. Niente è più necessario, nell’evoluzione di un individuo, del disvelamento della nostra ombra.
Pietre indicate per il bilanciamento
Ambra
Significativo è già il fatto che le due parole (Ombra/Ambra) appaiano ortograficamente identiche eccezion fatta per l’iniziale, la trasformazione della quale può ben simboleggiare la trasmutazione delle energie negative in energie positive tipica dell’azione di questa pietra (la quale, in realtà, è una resina fossile e quindi un prodotto vegetale che ha subito, esso stesso, una trasformazione). Usata come calmante di tutto il sistema nervoso, l’Ambra purifica e poi amplifica le predisposizioni e capacità intellettuali, donando un senso profondo di calore psicofisico.
Celestina
Pietra associata alla purezza del cuore, alla canalizzazione e all’armonizzazione di corpo, mente e anima. Promuovendo la connessione con la pace, essa genera maggiore fiducia in se stessi e nel potere superiore e aiuta lo sviluppo psichico e la crescita spirituale stimolando i chakra superiori e donando pace e chiarezza mentale ed emotiva. Purificatrice e rigenerante essa scioglie condizionamenti, vissuti negativi e tormenti mentali facendo da scudo alle energie negative e aprendo a nuove opportunità ed esperienze armoniose. L’obiettività e la chiarezza di intuizione e ragionamento diradano il caos e stimolano doni e talenti spirituali e psichici.
Ematite
Questa pietra lavora come un’ancora alla concretezza del mondo. Rafforza la voglia di vivere e di migliorarsi, rinsaldando la volontà. Spinge a consapevolizzare le proprie aspirazioni e il modo più pratico e concreto per raggiungerle; a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali, del proprio benessere fisico e a non darli mai per scontati.
Prehenite
Pietra di riequilibrio, la Prehenite aiuta a confrontarsi con le verità più scomode e ad elaborare i traumi superando la tendenza all’evitamento e alla rimozione. La personalità ne esce rafforzata e dotata di maggiore ricettività e serenità.
Turchese
Pietra che protegge dalle energie negative e stimola la sensazione di serenità, pace e armonia interiore favorendo l’introspezione e la conseguente risoluzione dei problemi. Il Turchese purifica e rinforza l’intero sistema energetico, promuove l’elaborazione delle emozioni negative, stimola la saggezza e aiuta ad accettarsi per quello che si è pur continuando a migliorarsi.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
ORFANO
Se ben bilanciato questo archetipo aiuta a sviluppare autonomia e indipendenza. In caso contrario rappresenta invece chi si trascina ferite che non riesce a guarire. Il rancore domina questo aspetto. Percependosi tradito, l’Orfano si sente costantemente in credito con la vita e pretende che gli altri si facciano carico di lui senza peraltro sentirsi mai appagato. In questo modo esso si espone a continue delusioni che lo rafforzano nel suo ruolo di vittima. Si sforza di mostrarsi innocente ma in realtà il suo atteggiamento è decisamente cinico.
Pietre indicate per il bilanciamento
Angelite
Pietra che aiuta a trasformare vissuti e visioni negative, pensieri ossessivi o altri tipi di ideazioni distorte, l’Angelite allevia le tensioni emotive e dona pace favorendo un legame spirituale tra noi e le dimensioni più eteree e trascendentali ma anche, contemporaneamente, rendendoci più compassionevoli e accoglienti verso il prossimo, a tutto vantaggio di una socializzazione più sana e costruttiva supportata da una maggiore pacatezza e lucidità di giudizio e di azione.
Ametista
Indicata per l’elaborazione dei lutti, l’Ametista favorisce la consapevolezza dell’esistenza di una realtà oltre la materia, risveglia la spiritualità e aiuta a sviluppare una comprensione più sottile degli eventi terreni utile ad affrontare i momenti difficili senza lasciare che la tristezza o altre emozioni negative prendano il sopravvento. Nel placare l’emotività fuori controllo e rasserenare la mente, la pietra dirada la confusione e fornisce maggiore concentrazione e chiarezza d’intenti alleviando sensi di colpa, ridimensionando i complessi d’inferiorità e rafforzando l’autostima e la sicurezza in se stessi. La conseguente diminuzione delle tensioni e delle conflittualità fanno della pietra un rimedio contro l’insonnia e gli incubi, a vantaggio di un riposo profondo e rigenerante.
Avventurina verde
Favorendo la presa di coscienza e, dunque, l’elaborazione dei vecchi traumi, questa pietra contribuisce a una maggiore resilienza, donando la serenità interiore necessaria ad affrontare le difficoltà della vita e gli alti e bassi relazionali, in particolare quelli sentimentali. Stimolata la creatività e accresciuta la capacità di entrare in ascolto degli altri, lo sviluppo di una maggiore tolleranza si tradurrà in relazioni più profonde e durature. I medesimi effetti positivi saranno d’aiuto anche per intuire la piega che potrebbe prendere la nostra vita e cogliere spunti su quale indirizzo darle. Nello specifico, l’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale, favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. L’Avventurina Verde è più calmante e agisce mitigando lo stress.
Calcite
In cristalloterapia non ci sono pietre più gentili della calcite. Proprio come una vera amica assiste nei momenti di blocco, quando si ha difficoltà ad ascoltare e ascoltarsi. Il suo compito è semplicemente affiancare e accarezzare per permettere a ciò che si è ingolfato di trovare la giusta uscita. In generale è capace di attivare i processi vitali, donare senso di stabilità e fiducia in se stessi, contrastare la pigrizia per affrontare il cambiamento.
Nello specifico, la calcite rossa lavora sui blocchi del chakra di base; aiutando nel riconoscersi e a vincere l’apatia, accompagna verso la realizzazione delle proprie idee. La calcite arancio risuona con la fiducia in se stessi: rafforza il rispetto di sé e la fiducia nelle proprie capacità. La calcite gialla chiede di dirsi che si è bravi, che si è all’altezza, anche se non il massimo nel momento attuale; questo promuove la stabilità nel confronto con gli altri. La calcite miele vibra con la certezza e fiducia verso la vita, lasciando liberi di affidarsi alle proprie emozioni e sensazioni. La calcite verde aiuta a riaprire il cuore alla condivisione delle proprie idee mentre quella verde smeraldo è di aiuto per ritrovare fiducia nelle scelte fatte e per non dubitare inutilmente. La calcite rosa risuona con l’espansione del campo emozionale aiutando l’ascolto e l’empatia. La calcite azzurra coadiuva la capacità di giudizio e il pensiero positivo. La calcite bianca promuove l’evoluzione psichica e spirituale e rende più rapidi e sicuri nel pensare e agire.
Celestina
Pietra associata alla purezza del cuore, alla canalizzazione e all’armonizzazione di corpo, mente e anima. Promuovendo la connessione con la pace, essa genera maggiore fiducia in se stessi e nel potere superiore e aiuta lo sviluppo psichico e la crescita spirituale stimolando i chakra superiori e donando pace e chiarezza mentale ed emotiva. Purificatrice e rigenerante essa scioglie condizionamenti, vissuti negativi e tormenti mentali facendo da scudo alle energie negative e aprendo a nuove opportunità ed esperienze armoniose. L’obiettività e la chiarezza di intuizione e ragionamento diradano il caos e stimolano doni e talenti spirituali e psichici.
(Quarzo) Citrino
Connessa all’energia solare, questa pietra aiuta a trasformare le energie negative in positive donando gioia di vivere e buonumore. Favorendo il contatto con la Coscienza Superiore e ogni aspetto della vita, essa rigenera, ricarica e allontana le tendenze distruttive e autodistruttive. Promuovendo un sano dinamismo, il Quarzo Citrino rinnova la motivazione, aiuta ad essere propositivi, estroversi, dinamici e meno soggetti ai condizionamenti esterni. Una maggiore lucidità mentale e l’accettazione dei cambiamenti della vita possono aiutare a fare scelte funzionali e prendere sane distanze, mentre l’abbandono dei pregiudizi promuove la tolleranza.
Agata corniola
Dalle proprietà vitali ed energetiche, la Corniola infonde coraggio, libera le energie bloccate che si traducono in apatia, fornendo un’adeguata connessione con le proprie emozioni. Stabilità, concentrazione e creatività consentono poi di realizzare obiettivi pratici armonizzando la dimensione fisica e mentale con quella spirituale. Coadiuva la regolarizzazione del flusso energetico a tutti i livelli.
Quarzo Rosa
Contribuendo alla guarigione delle ferite e allo scioglimento delle paure, predisponendo all’amore verso se stessi e all’ascolto empatico, il Quarzo Rosa promuove incontri significativi e relazioni sane. Calma, lucidità, comprensione ed elasticità favoriranno rapporti costruttivi.
Unakite
Bilanciandoci a livello emozionale e spirituale l’Unakite favorisce il rilascio dei blocchi energetici e il superamento di schemi, credenze e condizionamenti obsolete e controproducenti. Una maggiore consapevolezza della propria storia personale contribuirà alla rimozione degli ostacoli alla propria crescita personale e una visione positiva delle cose aiuterà a renderci meno condizionabili.
Rodocrosite
Sicuramente questa pietra vibra con i nuovi inizi e la gioia di vivere e di amare. È di aiuto per ritrovare la spontaneità e l’espressione dei propri sentimenti e per promuovere lo spirito di iniziativa. Tutto questo solo se si taglia con il passato e con tutto quello che oggi rappresenta una zavorra: situazioni, relazioni, persone. Solo liberandosi di queste disarmonie si può ricominciare.
Avventurina arancio
Aiutando a capire cosa ci rende felici e rafforzando la propria individualità, questa pietra contribuisce a una maggiore resilienza, donando la serenità interiore necessaria ad affrontare le difficoltà della vita e gli alti e bassi relazionali, in particolare quelli sentimentali. Stimolata la creatività e accresciuta la capacità di entrare in ascolto degli altri, lo sviluppo di una maggiore tolleranza si tradurrà in relazioni più profonde e durature, senza incappare nell’attaccamento di chi ha bisogno dell’altro “per stare bene”. I medesimi effetti positivi saranno d’aiuto anche per sognare e intuire la piega che potrebbe prendere la nostra vita. Nello specifico, l’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale, favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. L’Avventurina Verde è più calmante, agisce mitigando lo stress e attiva il processo di consapevolezza e guarigione. L’avventurina arancio coadiuva la serenità, uno stato d’animo più distaccato e un’attenzione rilassata.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
IL PADRE
Simbolo di una figura interiore che guida e aiuta nel raggiungimento degli obiettivi, questo archetipo incarna la legge, la disciplina, l’autorità e la protezione che ci aiutano a crescere. Se presente in eccesso si trasforma, invece, in una forza dogmatica, egoica, rigida e autoritaria.
Pietre indicate per il bilanciamento
Crisocolla
Pietra dall’energia femminile, la Crisocolla aiuta a far emergere il lato femminile in ogni persona, uomo o donna che sia. Gentilezza, modestia e sensibilità verso il prossimo aiuteranno gli uomini ad esprimere la propria emotività e ad essere più intuitivi e ricettivi, le donne gioveranno di una più spiccata sensibilità materna. Per tutti un maggiore rilassamento aiuterà a frenare emozioni violente, stress e squilibri dell’umore. Promuove anche la lucidità mentale e l’imparzialità utili per strutturare e concretizzare progetti.
Kunzite
Riflessione, accettazione e uso costruttivo della critica sono gli aspetti stimolati dalla Kunzite. Mettendo in connessione intuito e razionalità, favorendo la considerazione dei sentimenti e del punto di vista proprio e altrui, questa pietra contribuisce a trovare un punto d’incontro e a favorire, di conseguenza, relazioni armoniche. Particolarmente utile nei momenti in cui le situazioni richiedono sacrificio, massimo impegno e dedizione, essa stimola costanza, resistenza e concentrazione sugli obiettivi ma anche la sana possibilità di resa se ci si sta solamente accanendo.
Sodalite
Pietra particolarmente indicata per le persone schematiche e poco inclini ai sentimentalismi e a dar libero sfogo all’immaginazione. La Sodalite lavora sulla comunicazione armonizzandola, favorendo l’autenticità e l’autorevolezza. Evitando il ricorso all’aggressività e a modelli rigidi e obsoleti l’affermazione di sé avverrà in modo sano e funzionale per tutti. La capacità di relazionarsi in modo sincero con se stessi e con gli altri ne gioveranno a tutto vantaggio della realizzazione personale e della convivenza armoniosa con gli altri.
Accompagna nelle svolte della vita e aiuta a contattare la propria saggezza interiore, attivando con forza il cambiamento che si procrastina da tempo per abitudine o paura.
Tormalina Nera
Pietra che equilibra le energie riducendo le tensioni e pacificando, promuovendo una visione razionale e imparziale. La Tormalina Nera protegge dalle negatività e insegna a mettere dei sani paletti al proprio spazio personale. Insegna a dire di no a chi non ha realmente bisogno di aiuto, assicurando meno sprechi energetici e rapporti più veri e funzionali.
Amazzonite
Vibrando sia con il chakra della gola che con il chakra del cuore stimola l’autenticità e il coraggio di liberarsi dai condizionamenti e dall’influenza delle norme e convenzioni sociali. Il rischio di eccedere in questa affermazione di sé è scongiurato dal fatto che l’amazzonite aiuta anche a mantenere calma e sangue freddo, soprattutto quando si è emotivamente perturbati. Rafforzando la capacità di prendere decisioni, libera dall’idea di essere vittima di un destino avverso e ineluttabile. Facilita l’utilizzo della ragione e dell’intuito in maniera sinergica per risolvere i problemi.
Avventurina arancio
Aiutando a capire cosa ci rende felici e rafforzando la propria individualità, questa pietra contribuisce a una maggiore resilienza, donando la serenità interiore necessaria ad affrontare le difficoltà della vita e gli alti e bassi relazionali, in particolare quelli sentimentali. Stimolata la creatività e accresciuta la capacità di entrare in ascolto degli altri, lo sviluppo di una maggiore tolleranza si tradurrà in relazioni più profonde e durature, senza incappare nell’attaccamento di chi ha bisogno dell’altro “per stare bene”. I medesimi effetti positivi saranno d’aiuto anche per sognare e intuire la piega che potrebbe prendere la nostra vita. Nello specifico, l’Avventurina Rossa dona una visione della vita più allegra, innalza lo stato vitale, favorisce buoni rapporti interpersonali e la vita sessuale. L’Avventurina Verde è più calmante, agisce mitigando lo stress e attiva il processo di consapevolezza e guarigione. L’avventurina arancio coadiuva la serenità, uno stato d’animo più distaccato e un’attenzione rilassata.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
LA PERSONA
Immagine pubblica che ci costruiamo per proteggere il nostro ego dal mondo esterno, questo archetipo è una sorta di corazza che mostriamo agli altri per nascondere le nostre fragilità e/o la nostra intimità, se temiamo possa essere fonte di conflittualità. Sebbene in alcuni casi mantenga la sua utilità, questo scudo psichico rischia di creare in noi una frammentazione e di privarci della possibilità di evolvere in modo armonioso e autentico.
Pietre indicate per il bilanciamento
Acquamarina
Secondo una leggenda l’Acquamarina è la pietra dei marinai e dei viaggiatori, secondo altre è propiziatrice di matrimoni felici. Ma cos’è un matrimonio felice, se non un lungo viaggio alla ricerca di noi stessi attraverso l’altro? La pietra, simbolo di speranza, attiva il chakra della Gola e favorisce, sia a livello fisico che etereo, l’espressione della propria interiorità in una comunicazione autentica con gli altri. Detta anche “Pietra del Coraggio”, essa placa le emozioni negative, accentua le facoltà intellettive e la forza della mente, supportando nel superamento dei momenti dolorosi della vita.
Morganite
Considerata un trasmettitore di amore divino, la Morganite aiuta a comunicare e a relazionarsi in modo equilibrato con gli altri. Favorendo la fiducia e la consapevolezza di se stessi e delle proprie capacità, questa pietra invita ad investire su di sé rapportandosi agli altri in modo più comprensivo, collaborativo ed equo.
Occhio di Falco
Introspezione, amore e accettazione di sé sono gli aspetti favoriti da questa pietra, la quale aiuta a fare autocritica e a mettere ordine dentro di sé, consapevolizzando ciò che deve essere evoluto. Sarà favorito l’abbandono di modelli, di condizionamenti, comportamenti o attaccamenti disfunzionali a tutto vantaggio di un senso di armonia, di radicamento e di appartenenza. Maggiore forza di volontà e coraggio aiuteranno a liberarsi della paura del giudizio o ad esprimere le proprie idee anche quando originali e fuori dagli schemi.
Quarzo Rosa
Contribuendo alla guarigione delle ferite e allo scioglimento delle paure, predisponendo all’amore verso se stessi e all’ascolto empatico, il Quarzo Rosa promuove incontri significativi e relazioni sane. Calma, lucidità, comprensione ed elasticità favoriranno rapporti costruttivi.
Smeraldo
Aprirsi all’amore incondizionato, ritrovare fiducia, speranza e capacità di autoaffermazione sono tutti aspetti favoriti da questa pietra associata alla saggezza che contribuisce a trovare abbondanza, vitalità, ispirazione divina, pace e armonia. Utile in ogni tipo relazione sociale, lo Smeraldo pacifica, rinvigorisce la mente e risveglia le creatività.
Pietra del sole
Questa pietra risuona con la fiducia di poter essere felici e amati dall’universo. Stimola gioia di vivere e sicurezza nelle proprie capacità, concretizzando tutto questo in azioni funzionali al successo personale e lavorativo.
Diaspro giallo
Tutti i diaspri favoriscono l’affermazione di un carattere combattivo e tenace, che ci vuole essere, padrone del proprio spazio nel mondo. Il diaspro giallo stimola la resistenza e la perseveranza soprattutto quando si devono rielaborare esperienze e superare situazioni ricorrenti e logoranti. Aiuta a consapevolizzare che si hanno forze e strumenti per resistere anche in situazioni apparentemente negative.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
SAGGIO
Libero pensatore che usa la propria capacità di analisi per comprendere se stesso e il mondo affidandosi a dati, citazioni e argomenti logici, egli fa dell’intelletto e della conoscenza le sue principali ragioni di vita. Il suo costante sforzo di comprensione e apprendimento è volto alla ricerca del senso stesso dell’esistenza, alla lotta contro l’ignoranza e la superstizione e alla condivisione delle verità via via acquisite con gli altri, fiducioso com’è nella capacità dell’umanità di crescere e migliorare. Il saggio cerca la verità e vuole trovare la saggezza in ogni situazione ma, se l’archetipo non è ben bilanciato, il rischio è che vengano creati nuovi dogmi, verità assolute, assiomi incontestabili. Insomma nuove forme di superstizioni che producono ignoranza invece che saggezza. La mentalità deve rimanere aperta a confutazioni e sempre nuove verità.
Azzurrite
Pietra dell’intelletto e acceleratore del processo di trasformazione, l’Azzurrite stimola il VI chakra e aumenta il desiderio di nuove esperienze e di nuove conoscenze, che facilita stimolando il senso del dovere, aumentando la concentrazione e la memoria e consentendo ai ragionamenti e ai processi intellettivi di fluire liberamente senza paura di mettere in discussione convincimenti precedentemente acquisiti. Non solo l’intuizione, la consapevolezza di sé e della connessione tra spirito e materia, ma anche la pace interiore e la comprensione della Legge Universale vengono stimolate da questa pietra, l’armonizzazione dei piani corporeo, mentale e spirituale essendo fondamentale per padroneggiare pensieri e motivazioni nello sforzo di evolvere mentalmente, fisicamente e spiritualmente. Promuovendo l’introspezione e la visione ampia dei fatti al di là delle apparenze, agevolando la visualizzazione e la meditazione, consentendo di elaborare esperienze negative pregresse, essa favorisce scelte funzionali per il proprio cammino futuro insieme all’espressione dei talenti artistici. Predisponendo all’accoglimento e ai rapporti sociali e attenuando sentimenti di possessività e gelosia, l’Azzurrite attrae “partner divini”, anime gemelle che condividono la nostra stessa missione di vita.
Sodalite
Pietra particolarmente indicata per le persone schematiche e poco inclini ai sentimentalismi e a dar libero sfogo all’immaginazione. La Sodalite lavora sulla comunicazione armonizzandola, favorendo l’autenticità e l’autorevolezza. Evitando il ricorso all’aggressività e a modelli rigidi e obsoleti l’affermazione di sé avverrà in modo sano e funzionale per tutti. La capacità di relazionarsi in modo sincero con se stessi e con gli altri ne gioveranno a tutto vantaggio della realizzazione personale e della convivenza armoniosa con gli altri.
Accompagna nelle svolte della vita e aiuta a contattare la propria saggezza interiore, attivando con forza il cambiamento che si procrastina da tempo per abitudine o paura.
Fluorite
Fonte di energie limpide e ordinate, capace di dissipare la confusione della mente e strutturare la personalità come anche di predisporre alla spiritualità, questa pietra aiuta ad armonizzare gli emisferi del cervello consentendo un maggiore assorbimento di forza vitale, l’espansione della coscienza e un aumento della consapevolezza psichica. Di ottimo ausilio nei processi di apprendimento, stimola le capacità logico-cognitive ma aiuta anche di entrare in contatto con i contenuti inconsci repressi permettendo di ristrutturare e prendere in mano la propria esistenza. Ne esistono di diversi colori con specifiche qualità. Bianco: chiarezza mentale. Blu: calma, guarigione, evoluzione spirituale, meditazione. Verde: collega il cuore alla mente, guarisce i traumi emotivi e aiuta a comprendere le proprie emozioni. Incrementa il benessere, ispira nuove idee e aiuta a superare le dipendenze. Violetto: connessione con lo Spirito, spiritualità. Giallo: collaborazione, potenziamento delle facoltà mentali, raggiungimento degli obiettivi. Arcobaleno: combinazione delle proprietà di tutti i tipi di Fluorite.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
IL SE’
Un mandala rappresentava per Jung l’archetipo del Sé, inteso come l’insieme delle nostre forze psichiche che riflettono tutto ciò che siamo, la nostra intera struttura psichica. Il benessere psicofisico necessita che tutte queste istanze, come un’orchestra ben affiatata, agiscano in armonia.
Pietre indicate per il bilanciamento
Azzurrite
Pietra dell’intelletto e acceleratore del processo di trasformazione, l’Azzurrite stimola il VI chakra e aumenta il desiderio di nuove esperienze e di nuove conoscenze, che facilita stimolando il senso del dovere, aumentando la concentrazione e la memoria e consentendo ai ragionamenti e ai processi intellettivi di fluire liberamente senza paura di mettere in discussione convincimenti precedentemente acquisiti. Non solo l’intuizione, la consapevolezza di sé e della connessione tra spirito e materia, ma anche la pace interiore e la comprensione della Legge Universale vengono stimolate da questa pietra, l’armonizzazione dei piani corporeo, mentale e spirituale essendo fondamentale per padroneggiare pensieri e motivazioni nello sforzo di evolvere mentalmente, fisicamente e spiritualmente. Promuovendo l’introspezione e la visione ampia dei fatti al di là delle apparenze, agevolando la visualizzazione e la meditazione, consentendo di elaborare esperienze negative pregresse, essa favorisce scelte funzionali per il proprio cammino futuro insieme all’espressione dei talenti artistici. Predisponendo all’accoglimento e ai rapporti sociali e attenuando sentimenti di possessività e gelosia, l’Azzurrite attrae “partner divini”, anime gemelle che condividono la nostra stessa missione di vita.
Celestina
Pietra
associata alla purezza del cuore, alla canalizzazione e all’armonizzazione di corpo, mente e anima. Promuovendo la connessione con la pace, essa genera maggiore fiducia in se stessi e nel potere superiore e aiuta lo sviluppo psichico e la crescita spirituale stimolando i chakra superiori e donando pace e chiarezza mentale ed emotiva. Purificatrice e rigenerante essa scioglie condizionamenti, vissuti negativi e tormenti mentali facendo da scudo alle energie negative e aprendo a nuove opportunità ed esperienze armoniose. L’obiettività e la chiarezza di intuizione e ragionamento diradano il caos e stimolano doni e talenti spirituali e psichici.
Cristallo di Rocca (Quarzo Ialino)
Una delle proprietà pi
apprezzate di questo cristallo è di favorire l’espansione dell’anima e l’accesso a dimensioni più sottili. La chiarezza mentale, la calma e la serenità dovute alla neutralizzazione delle negatività ha effetto non solo nel rivitalizzare la mente ma anche nel favorire l’organismo attraverso un rallentamento del processo di invecchiamento. Chiede di essere se stessi fino in fondo, senza paura di non essere adeguati o di non piacere, riconoscendo e collegandosi con i propri obiettivi più alti.
Fluorite
Fonte di energie limpide e ordinate, capace di dissipare la confusione della mente e strutturare la personalità come anche di predisporre alla spiritualità, questa pietra aiuta ad armonizzare gli emisferi del cervello consentendo un maggiore assorbimento di forza vitale, l’espansione della coscienza e un aumento della consapevolezza psichica. Di ottimo ausilio nei processi di apprendimento, stimola le capacità logico-cognitive ma aiuta anche di entrare in contatto con i contenuti inconsci repressi permettendo di ristrutturare e prendere in mano la propria esistenza. Ne esistono di diversi colori con specifiche qualità. Bianco: chiarezza mentale. Blu: calma, guarigione, evoluzione spirituale, meditazione. Verde: collega il cuore alla mente, guarisce i traumi emotivi e aiuta a comprendere le proprie emozioni. Incrementa il benessere, ispira nuove idee e aiuta a superare le dipendenze. Violetto: connessione con lo Spirito, spiritualità. Giallo: collaborazione, potenziamento delle facoltà mentali, raggiungimento degli obiettivi. Arcobaleno: combinazione delle proprietà di tutti i tipi di Fluorite.
Occhio di tigre
Considerato un amuleto di protezione molto potente, capace di neutralizzare ogni energia negativa, l’Occhio di Tigre è governato sia dalla Terra che dal Sole, archetipi maschile e femminile entrambi legati all’abbondanza e all’armonizzazione delle nostre forze vitali. Utile per rafforzare la sicurezza interiore, i poteri psichici e la padronanza, questa pietra favorisce il superamento delle difficoltà e l’affrancamento da situazioni opprimenti. È legata all’ordine mentale ed emotivo. Quando non si riesce a vedere il quadro completo viene in nostro soccorso per farci fare qualche passo indietro e riuscire a guardare la situazione nella sua totalità, chiedendo di creare un programma più funzionale da seguire. Questo anche sul piano emotivo: ci spinge ad avere fiducia nel proprio sentire e a non bloccarsi nel caos.
Quarzo rutilato
È la pietra che rappresenta meglio l’energia maschile tra i quarzi. Aiuta a relazionarsi con il mondo circostante ampliando le vedute e liberando dall’oppressione. Rasserena la mente dalle paure, spinge ad essere più fiduciosi nel futuro e a intraprendere nuovi progetti. A livello fisico stimola le difese immunitarie e coadiuva la guarigione da disturbi respiratori (asma, allergie).
Rubino
La proprietà di connettere il campo elettromagnetico dell’individuo a quello della Terra fa sì che il Rubino promuova il senso di radicamento, la sicurezza e la consapevolezza del nostro corpo favorendo, contemporaneamente, l’evoluzione spiritale. Il conseguente risveglio del potenziale interiore rende positivi, dinamici e propositivi richiamando amore, abbondanza e capacità di tutelare ciò che ci è caro.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
SOVRANO / GOVERNANTE
Sicurezza, responsabilità ed equità sono gli aspetti funzionali di questo archetipo dalle caratteristiche molto maschili. Solido ed esigente con se stesso e con gli altri, se ben bilanciato, il Governante esercita il proprio potere personale con autorevolezza e assertività, con benevolenza, senza imporsi e limitare la libertà degli altri, essendo percepito come guida e leader naturale. In caso di eccesso la padronanza si trasforma invece in controllo e la smania di imporsi rende il Governante un despota. La sua avversione per la debolezza, la sconfitta e il caos lo espone a ciò che più teme: congiure, rivolte e destituzioni.
Pietre indicate per il bilanciamento
Ametista
Indicata per l’elaborazione dei lutti, l’Ametista favorisce la consapevolezza dell’esistenza di una realtà oltre la materia, risveglia la spiritualità e aiuta a sviluppare una comprensione più sottile degli eventi terreni utile ad affrontare i momenti difficili senza lasciare che la tristezza o altre emozioni negative prendano il sopravvento. Nel placare l’emotività fuori controllo e rasserenare la mente, la pietra dirada la confusione e fornisce maggiore concentrazione e chiarezza d’intenti alleviando sensi di colpa, ridimensionando i complessi d’inferiorità e rafforzando l’autostima e la sicurezza in se stessi. Riducendo le pulsioni egoiche ed egoistiche e rafforzando la capacità d’amare, l’Ametista accresce anche l’umiltà, l’onestà e il senso di giustizia. La conseguente diminuzione delle tensioni e delle conflittualità fanno della pietra un rimedio contro l’insonnia e gli incubi, a vantaggio di un riposo profondo e rigenerante.
Dumortierite
Attenuando l’ostinazione, rende possibile accogliere altri punti di vista, infonde pazienza, smorza l’eccitabilità, evita la testardaggine e allontana comportamenti indesiderati. Mantenendo un’attitudine positiva e fiduciosa, la Dumortierite aiuta a prendere le cose con la giusta leggerezza lasciando correre quando serve e contribuendo all’abbandono di schemi e comportamenti ripetitivi e ossessivi. Armonizzando le facoltà organizzative, l’autodisciplina e l’ordine con la creatività, l’intuizione, l’empatia e il senso di solidarietà essa contribuisce a una visione più obiettiva e positiva delle cose ed elimina le emozioni incontrollate causa di stati d’ansia e di paura. Utile in qualsiasi tipo di transizione aiuta ad elaborare e superare le dipendenze e dona coraggio e fiducia nei momenti difficili.
Sodalite
Pietra particolarmente indicata per le persone schematiche e poco inclini ai sentimentalismi e a dar libero sfogo all’immaginazione. La Sodalite lavora sulla comunicazione armonizzandola, favorendo l’autenticità e l’autorevolezza. Evitando il ricorso all’aggressività e a modelli rigidi e obsoleti l’affermazione di sé avverrà in modo sano e funzionale per tutti. La capacità di relazionarsi in modo sincero con se stessi e con gli altri ne gioveranno a tutto vantaggio della realizzazione personale e della convivenza armoniosa con gli altri.
Accompagna nelle svolte della vita e aiuta a contattare la propria saggezza interiore, attivando con forza il cambiamento che si procrastina da tempo per abitudine o paura.
Zoisite
Favorendo creatività, saggezza e conoscenza, la Zoisite contribuisce a trasformare emozioni e atteggiamenti distruttivi, a liberarci dai condizionamenti, a realizzarsi terminando ciò che si è iniziato. Nella relazione aiuta a superare i tormenti d’amore neutralizzando i sentimenti ossessivi verso l’altra persona. Questa pietra sostiene la donna nella sua emancipazione e l’uomo nel confronto con questa nuova figura femminile.
Quarzo affumicato
Di tutto il gruppo dei quarzi, il quarzo affumicato è quello che ci occupa nello specifico della protezione. Scherma dalle disarmonie e dagli accolli energetici altrui in prima istanza e poi sensibilizza a riconoscerli. Di conseguenza facilita il rilassamento, elimina le tensioni, riduce lo stress e fa sentire energeticamente più carichi.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
L’UOMO/LA DONNA COMUNE
Se ben bilanciato questo archetipo spinge alla socialità e all’integrazione, stimolando amicizia, empatia e affidabilità. In eccesso si trasforma invece in conformismo e assenza di pensiero critico. In questo caso la persona finisce con l’avere come unico scopo quello di adeguarsi al comune senso delle cose, nella speranza di sentirsi parte di qualcosa. La paura dell’abbandono e di essere emarginati è tale da impedire all’Uomo/alla Donna comune di uscire dall’ordinario, di distinguersi dalla folla e di esprimere il suo autentico potenziale.
Pietre indicate per il bilanciamento
Amazzonite
Vibrando sia con il chakra della gola che con il chakra del cuore stimola l’autenticità e il coraggio di liberarsi dai condizionamenti e dall’influenza delle norme e convenzioni sociali. Il rischio di eccedere in questa affermazione di sé è scongiurato dal fatto che l’amazzonite aiuta anche a mantenere calma e sangue freddo, soprattutto quando si è emotivamente perturbati. Rafforzando la capacità di prendere decisioni, libera dall’idea di essere vittima di un destino avverso e ineluttabile. Facilita l’utilizzo della ragione e dell’intuito in maniera sinergica per risolvere i problemi.
Celestina
Pietra associata alla purezza del cuore, alla canalizzazione e all’armonizzazione di corpo, mente e anima. Promuovendo la connessione con la pace, essa genera maggiore fiducia in se stessi e nel potere superiore e aiuta lo sviluppo psichico e la crescita spirituale stimolando i chakra superiori e donando pace e chiarezza mentale ed emotiva. Purificatrice e rigenerante essa scioglie condizionamenti, vissuti negativi e tormenti mentali facendo da scudo alle energie negative e aprendo a nuove opportunità ed esperienze armoniose. L’obiettività e la chiarezza di intuizione e ragionamento diradano il caos e stimolano doni e talenti spirituali e psichici.
Ematite
Questa pietra lavora come un’ancora alla concretezza del mondo. Rafforza la voglia di vivere e di migliorarsi, rinsaldando la volontà. Spinge a consapevolizzare le proprie aspirazioni e il modo più pratico e concreto per raggiungerle; a prendersi cura dei propri bisogni fondamentali, del proprio benessere fisico e a non darli mai per scontati.
Granato
Utilizzato sin dall’antichità per le sue virtù energizzanti e protettive questa pietra va usata con moderazione dalle persone iperattive. Il Granato dona vigore e forza a corpo e mente e infonde coraggio, perseveranza e vitalità. Nel portare equilibrio e serenità aiuta a combattere la malinconia. Dona lucidità nei momenti difficili e aiuta a trovare soluzioni a problemi che sembrano impossibili.
Mokaite
Dalle vibrazioni rinvigorenti e vitali, questa pietra dona energie positive che rafforzano fiducia e volontà, aumentando il potere personale. Uno stato d’animo calmo e stabile favorisce flessibilità e versatilità e il desiderio di nuove esperienze, liberando da condizionamenti e vecchi schemi mentali. Aiuta a svolgere e portare a termine i compiti quotidiani (anche quelli banali) con produttività e buon umore.
Occhio di Falco
Introspezione, amore e accettazione di sé sono gli aspetti favoriti da questa pietra, la quale aiuta a fare autocritica e a mettere ordine dentro di sé, consapevolizzando ciò che deve essere evoluto. Sarà favorito l’abbandono di modelli, di condizionamenti, comportamenti o attaccamenti disfunzionali a tutto vantaggio di un senso di armonia, di radicamento e di appartenenza. Maggiore forza di volontà e coraggio aiuteranno a liberarsi della paura del giudizio o ad esprimere le proprie idee anche quando originali e fuori dagli schemi.
Smeraldo
Aprirsi all’amore incondizionato, ritrovare fiducia, speranza e capacità di autoaffermazione sono tutti aspetti favoriti da questa pietra associata alla saggezza che contribuisce a trovare abbondanza, vitalità, ispirazione divina, pace e armonia. Utile in ogni tipo relazione sociale, lo Smeraldo pacifica, rinvigorisce la mente e risveglia le creatività.
Zoisite
Favorendo creatività, saggezza e conoscenza, la Zoisite contribuisce a trasformare emozioni e atteggiamenti distruttivi, a liberarci dai condizionamenti, a realizzarsi terminando ciò che si è iniziato. Nella relazione aiuta a superare i tormenti d’amore neutralizzando i sentimenti ossessivi verso l’altra persona. Questa pietra sostiene la donna nella sua emancipazione e l’uomo nel confronto con questa nuova figura femminile.
Calcite arancio
In cristalloterapia non ci sono pietre più gentili della calcite. Proprio come una vera amica assiste nei momenti di blocco, quando si ha difficoltà ad ascoltare e ascoltarsi. Il suo compito è semplicemente affiancare e accarezzare per permettere a ciò che si è ingolfato di trovare la giusta uscita. In generale è capace di attivare i processi vitali, donare senso di stabilità e fiducia in se stessi, contrastare la pigrizia per affrontare il cambiamento.
Nello specifico, la calcite rossa lavora sui blocchi del chakra di base; aiutando nel riconoscersi e a vincere l’apatia, accompagna verso la realizzazione delle proprie idee. La calcite arancio risuona con la fiducia in se stessi: rafforza il rispetto di sé e la fiducia nelle proprie capacità. La calcite gialla chiede di dirsi che si è bravi, che si è all’altezza, anche se non il massimo nel momento attuale; questo promuove la stabilità nel confronto con gli altri. La calcite miele vibra con la certezza e fiducia verso la vita, lasciando liberi di affidarsi alle proprie emozioni e sensazioni. La calcite verde aiuta a riaprire il cuore alla condivisione delle proprie idee mentre quella verde smeraldo è di aiuto per ritrovare fiducia nelle scelte fatte e per non dubitare inutilmente. La calcite rosa risuona con l’espansione del campo emozionale aiutando l’ascolto e l’empatia. La calcite azzurra coadiuva la capacità di giudizio e il pensiero positivo. La calcite bianca promuove l’evoluzione psichica e spirituale e rende più rapidi e sicuri nel pensare e agire.