Ethicare promuove il pensare, il sentire ed il fare etico. Ethicare e’ “fare Etica” prendendosi cura dell’altro da se’, umano e non umano, vivente e non vivente, con empatia (mettendosi nei suoi panni e comprendendone lo stato d’animo) e compassione (spinti dal desiderio e dalla volontà di soccorrerlo, di fare qualcosa perché le sue sofferenze vengano alleviate e le sue difficoltà risolte).
L’associazione ha come principi informatori l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà e lo svolgimento di attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, con il divieto di distribuire anche in modo indiretto utili o avanzi di gestione.
Ethicare ha lo scopo di operare in attività di volontariato nel campo della socializzazione, della crescita della persona, della tutela degli animali e del rispetto dell’ ambiente; nello sviluppo e approfondimento delle relazioni umane, interculturali, multietniche, inter-religiose, e comunque favorendo ogni tipo di integrazione e di inserimento, creando occasioni di promozione delle risorse del territorio e di arricchimento culturale tese alla valorizzazione della diversità in un’ottica di superamento dei pregiudizi e delle barriere.
L’associazione ha lo scopo di promuovere e tutelare la salute fisica e mentale della persona in generale e a tal fine potrà avvalersi di strutture in convenzione e/o gestite dalla stessa per garantire il benessere psicofisico degli associati e svolgere attività ricreative.
Chi siamo
Il Consiglio Direttivo di Ethicare:
- Presidente dott.ssa Lara Olga Scarsella
- Vice Presidente Letizia Landini
- Segretario Francesca Cambrea