Sabato 18 settembre
e poi una o due volte al mese a seguire
in Via Castel di Leva 288 b/c – Roma
ASSOCIAZIONE ETHICARE dà avvio al
PER-CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA EVOLUTIVA
conduce PAOLA MAZZARINO
Attraverso lo studio dei pianeti, dei segni e delle case di ogni partecipante, andremo a disvelare il significato simbolico di ogni elemento della carta natale, dalla quale emergerà il potenziale di ognuno, i nodi da sciogliere, il percorso evolutivo da compiere ed altro ancora.
Un viaggio introspettivo attraverso l’individuazione del proprio progetto evolutivo che andremo ad estrapolare dal simbolismo del tema natale.
In ogni incontro si prenderà in esame uno o più pianeti, cosa simboleggiano e come si esprimono nella carta di ognuno, a seconda di quale segno e casa occupano e come interagiscono con le altre energie.
Si andranno così a toccare i vari ambiti dell’esistenza in una chiave di lettura psicologica, dove si potrà cogliere il potenziale evolutivo e trasformativo di ogni istanza personale, portando a consapevolezza quelle parti ombra che a volte agiscono in modo distruttivo nella nostra esistenza, senza che ne troviamo un collegamento con la nostra parte cosciente. Metteremo inoltre l’accento su quelli che sono i talenti e su come incanalarli in una propria realizzazione. Alcune lezioni saranno integrate anche da laboratori di arte terapia, quali il collage terapeutico e la scrittura creativa.
Tematiche
-Il simbolismo zodiacale e la suddivisione dei 12 segni nei quattro elementi con le loro funzioni psicologiche.
-Le 12 case, l’ascendente, fasi e ambiti di esistenza.
-Il Sole: funzione maschile, il proprio sé, il viaggio dell’eroe
-La Luna: funzione femminile, le sue fasi. le emozioni, il simbolismo della grande madre e delle dee lunari.
-I tre pianeti personali: Mercurio, funzione cognitiva, comunicazione. Venere, valore di sé, scelta, affettività. Marte, affermazione, conquista, assertività.
-I due pianeti transizionali: Giove, espansione, conquista, ponte verso il transpersonale. Saturno, restrizione, strutturazione, autonomia, realizzazione.
-Gli dei del cambiamento: Urano, svolta, risveglio, intuizione, autenticità. Nettuno, empatia, sogno, illusione, spiritualità, senso artistico. Plutone, pulsioni, inconscio, ombra, trasformazione, potere personale.
-Chirone: ferita e guarigione. I nodi lunari, da dove veniamo e verso cosa andiamo. Lilith, il femminile trasgressivo.
-Espressione del proprio femminile attraverso il confronto dei tre archetipi: Luna, affettività materna, simbiotica, dipendente, contenimento emotivo. Venere, scambio paritario, eros, piacere. Lilith, femminile trasgressivo, sciamanico.
-Sintesi e conclusione, come i transiti portano ad evolvere il tema natale.
(Gli incontri potrebbero anche non seguire la cronologia del programma, o essere affrontati sia più velocemente che in modo più approfondito, a seconda delle esigenze che emergeranno dalle carte dei partecipanti. Questo potrebbe portare ad affrontare due argomenti nello stesso incontro, oppure ad allungare un argomento suddividendolo in due incontri)
Il per-corso si svilupperà in 9/10 incontri di 3 ore circa, il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18,30 o la domenica mattina dalle 10 alle 13,30. Uno o due volte al mese, a partire da settembre.
Numero partecipanti 3-5 persone.
Costo 35€ ad incontro.
E’ necessaria la prenotazione al numero 3386388123
Per ottemperare alle disposizioni governative in materia di Covid-19 garantendo nel contempo la libertà di scelta individuale, le lezioni verranno per il momento svolte all’aperto e in caso di maltempo saranno recuperate in altra giornata. Qualora dette disposizioni vengano revocate o modificate sarà nostra cura avvisare i partecipanti.