Massaggio californiano emozionale

Il massaggio californiano oppure sensitivo si prefigge l’obbiettivo di far entrare in contatto il corpo con la mente in modo tale da ottenere il benessere dell’intero organismo.
In questa tecnica di massaggio  il contatto è  lungo e avviene in completo silenzio, come fosse una lunga carezza,  attraverso il movimento delle mani il massaggiatore penetra emozioni, desideri e ricordi lontani. Agisce sul benessere psicofisico riequilibrando il sistema nervoso e aiutando il soggetto a ristabilire un contatto con il proprio corpo; ridimensiona ansie e tensioni; aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi; aiuta a combattere gli attacchi di panico e stimola il funzionamento del sistema linfatico e circolatorio.
Questa sorta di terapia del benessere viene perseguita mediante delle manipolazioni decise  oli essenziali e gesti scorrevoli per ripristinare il relax. Nelle fasi iniziali , il massaggio californiano era effettuato anche all’interno di terapie di gruppo, per una liberazione del corpo proprio e altrui alla ricerca dell’equilibrio ma anche del  benessere  condiviso. Nasce negli anni settanta  nella California hippy dove c’era la necessità  di liberarsi dalle catene imposte dalla società  tradizionale specie in ambito puritano,  il nascondere il corpo, la sessualita’, i propri sentimenti e le emozioni naturali. Il fine è  quello di esprimere il benessere tramite il nostro essere naturale, connettendosi con gli strati profondi della psiche e del corpo stesso. Non si deve  mai confondere la sfera sessuale con il massaggio californiano emozionale vero e proprio, che  invece tende a creare interazioni tra corpo e mente della persona ricevente, del gruppo o con il massaggiato a livello psichico sensoriale . Le energie interagiscono e si scatena vitalità  e forza interiore, presupponendo anche ad una salute da recuperare o mantenere. La tecnica del massaggio californiano è oggi una delle più richieste dai centri termali e dai centri benessere, proprio per i molteplici benefici sia fisici che emozionali.
Monica Rossi operatrice del benessere.

Condividi l'articolo