EROS E PSICHE (2° parte) I QUATTRO COMPITI IMPOSSIBILI CHE AFRODITE INFLIGGE A PSICHE: Secondo compito: prendere un fiocco di lana del vello d’Oro

EROS E PSICHE (seconda parte)

I QUATTRO COMPITI IMPOSSIBILI CHE AFRODITE INFLIGGE A PSICHE:
… Nella scorsa puntata abbiamo visto il primo compito che Afrodite dà a Psiche, di dividere un mucchio di semi mischiati, in mucchietti distinti per ogni tipo di seme. Fortunatamente viene aiutata da un esercito di formiche che portano a compimento la prova. Nel secondo compito Afrodite chiede alla ragazza di prendere un fiocco di lana del vello d’oro dei feroci Arieti del Sole…

Secondo compito: prendere un fiocco di lana del vello d’Oro

Psiche, appreso il secondo compito, s’incammina nel bosco piena di pensieri contrastanti, come poteva strappare i peli di lana a quelle bestie feroci, che sicuramente l’avrebbero travolta? Ci voleva almeno una forza maschile che lei non possedeva. Anche questo compito le sembrava impossibile ed era frustrante pensare che come donna, per conquistare quello che voleva, avrebbe dovuto tentare una forza che non aveva, oppure trasformare la sua natura… ma mentre procedeva lungo il fiume, verso il prato del pascolo, una canna di bambù le parlò: “mia cara, non affrettarti lungo il sentiero, devi agire d’astuzia, aspetta che il sole cali e così, quando nessuno ti potrà vedere, ti avvicinerai ai cespugli spinosi di rovo, che avranno trattenuto qualche ciuffo di lana delle bestie feroci al loro passaggio”. La fanciulla fece come le venne detto, raccolse i batuffoli e li portò ad Afrodite; e anche questa prova fu superata…
Quindi la flessibile canna mostra quelle qualità femminili, attraverso le quali Psiche riesce a superare anche il secondo compito: quali la pazienza di aspettare la notte, ed una strategia delicata per entrare in possesso dei ciuffi del “vello d’oro”, che simbolicamente rappresenta la conquista del potere, l’affermarsi senza snaturarsi e perdere le proprie peculiarità femminili. Dunque la capacità di conquistare il proprio potere personale, di competere senza doversi corazzare per non farsi distruggere, ma semplicemente ascoltando e affidandosi all’intuito, alla propria guida interiore, (la canna di bambù), utilizzando i propri strumenti.

Nella prossima puntata vedremo il terzo compito che Psiche dovrà affrontare….

Paola Mazzarino, consulente in Astrologia e Tarologia psicologica evolutiva.
*alcune parti ispirate dai libri di Jean S. Bolen .

Condividi l'articolo