Proposta di applicazione ai delitti contro l’ambiente

Con i 140.000 ettari di bosco andati in fumo solo in Italia, il 2021 ha superato il record del 2017, aggiudicandosi il triste record di anno peggiore dal 2008 per quanto riguarda gli incendi boschivi.

Solo il 20% degli incendi è causato da eventi naturali, mentre l’80% è opera dell’uomo. E, di questi, 6 su 10 risultano dolosi.

Grazie alla preziosa consulenza di una nostra associata EthiCare ha formulato la “proposta di applicazione ai delitti contro l’ambiente del regime speciale previsto per i delitti di criminalità organizzata e di terrorismo ed eversione”.

La proposta è stata poi inviata ai rappresentanti delle istituzioni.

Ci auguriamo vivamente che il Governo voglia accogliere la nostra richiesta e che si attivi in tempi rapidi.

Nel frattempo invitiamo tutti a rimanere vigili e a SEGNALARE OGNI POSSIBILE FOCOLAIO.

Ricordiamo inoltre di PORRE ESTREMA ATTENZIONE AI PROPRI COMPORTAMENTI. Le cicche di sigarette, ad esempio, oltre ad essere nocive per l’uomo e altamente inquinanti per flora e fauna terrestri e marine, sono tra le cause più frequenti di incendi quando vengono gettate a terra accese.

Il NUMERO DI PRONTO INTERVENTO al quale i cittadini possono segnalare con tempestività la presenza di INCENDI BOSCHIVI e qualsiasi altro tipo di emergenza ambientale, nonché inoltrare richieste di soccorso è il
1515
In caso di incendio boschivo, per consentire interventi rapidi ed efficaci, l’utente deve ricordarsi di:
  • mantenere sempre la calma e parlare con chiarezza;
  • indicare con la maggior precisione possibile la località precisando la provincia ed il comune dell’area che sta bruciando;
  • segnalare se sul posto vi sono già delle persone che stanno provvedendo a spegnere le fiamme;
  • non riagganciare fino a che l’operatore non lo dica, o non abbia ripetuto il messaggio.

Condividi l'articolo