Cerca
Close this search box.

Le rughe parlano di noi

Nella società odierna c’è molta attenzione all’aspetto estetico, avere il viso perfetto privo di rughe e imperfezioni è l’obiettivo dei nostri giorni e da qui la corsa alla ricerca dei metodi piu’ svariati e delle cure più efficaci per eliminarle, omologandoci così in quella raccolta di figurine dove siamo tutti uguali privi di espressione e privi del nostro vissuto. Per quanto si possano amare o odiare, le rughe raccontano la nostra vita, le nostre abitudini e il nostro carattere e come uno specchio riflettono tutto di noi: gioie, sofferenze, rabbia, rancore etc…ogni ruga parla di noi, unici, e mai la copia l’uno dell’altro.
Quindi possiamo dire che la comparsa di rughe è legata sia ad un invecchiamento fisiologico della cute che al susseguirsi delle emozioni che ci accompagnano nel nostro vivere.
• Le prime rughe a presentarsi sono quelle classiche legate ad un normale invecchiamento della pelle che determina la diminuzione di produzione di collagene, acido ialuronico ed altre vitamine determinanti per mantenere l’elasticita’ e la tonicita’ della pelle.
• Le seconde sono quelle d’espressione dovute alla ripetuta contrazione dei muscoli superficiali spesso utilizzati per manifestare le nostre emozioni, possono regredire nel momento in cui quel tipo di movimento facciale diminuisca o addirittura cessi… pensate che una volta si consigliava alle donne per prolungare la loro giovinezza di evitare manifestazioni eccessive dei loro stati d’animo. Se il nostro viso fosse inespressivo molto probabilmente non avremmo rughe. Il viso rispecchia sentimenti ed emozioni, che lasciano tracce di vita vissuta rendendolo talvolta più affascinante. Tracce, solchi che si sviluppano lungo le linee dei meridiani dove circola il flusso vitale e secondo la mappa tramandata dai medici cinesi si concentrano sulla fronte ,nella zona degli occhi e intorno alla bocca. Le linee sulla fronte rivelano una tendenza a reagire alle situazioni con apprensione oppure indicano uno stato di agitazione e di irrequietudine. Le linee verticali tra le sopracciglia indicano concentrazione e rivelano una mente meditativa, denotano una potente forza interiore a voler capire ma in modo esasperato. Le linee agli angoli esterni degli occhi quelle che compaiono con il sorriso sono associate ad individui felici invece quelle più profonde e marcate sono indice di uno stato di tensione continuo. Le linee naso labiali indicano uno stato di profonda tristezza o dolore per un amore e un desiderio perduto, situazioni che rendono difficile il sorriso. Tratteggiamenti verticali intorno al perimetro della bocca possono indicare una bassa capacità di vedere il buono del mondo e quindi ad avere frequentemente atteggiamenti di amarezza.
Detto cio’ come possiamo contrastarle?
La pubblicità ci inonda di messaggi sulle creme miracolose antirughe, spingendosi a spendere un occhio della testa per attenuarle…ma sono efficaci davvero? Rispondere è complesso, ma non impossibile! Oltre a prodotti di bellezza specifici e alla chirurgia estetica esistono diversi rimedi naturali che possono aiutarci. Il più potente di questi rimane comunque lo stile di vita. Dobbiamo idratarci bevendo abbastanza, arricchire la nostra alimentazione con frutta e verdura, dobbiamo mantenere un sonno regolare, proteggerci dai raggi uv, evitare alcool e fumo. A tutto questo è bene aggiungere l’importanza dell’attività sportiva per tutto il corpo, anche del viso! Con la pratica della ginnastica facciale.
Per concludere il mio piccolo articolo vi lascio una citazione, spero possa colpire anche voi! ” Le loro rughe, le pieghe formate dall esperienza e dai sentimenti, dalla forza dei fatti e dalle cicatrici lasciate dalle ferite e i successi, sono cresciute nel corso degli anni come un segno che li caratterizza “.
Monica Rossi operatrice del benessere

Condividi l'articolo