La cura e la gestualità delle mani

La cura e la gestualita’ delle mani.
Le mani anche se spesso non ce ne accorgiamo comunicano qualcosa di noi , sono uno strumento straordinario di cui la natura ci ha dotato: esse possono afferrare gli oggetti, accarezzare, colpire, indicare, scrivere, dipingere….. sono molte le azioni che possono compiere e in ognuna di queste è strettamente connessa una determinata comunicazione.
Molte volte i gesti della mani ci aiutano a capire ciò che l’altra persona ci sta’ comunicando non verbalmente…. gesti che valgono più di mille parole. Per curiosare, i gesti delle mani più comuni da conoscere per capire lo stato d’animo di una persona sono:
Aperte o coperte.
Le mani aperte sono segno di onestà, di disponibilità, e sottomissione. Chi è innocente alza le mani al cielo e lo grida. Invece pensa a chi chiede l’elemosina l’ho fa’ tenendo il palmo delle mani aperto.
Le mani coperte invece indicano qualcosa da nascondere, mani a Cuneo.
Quando una persona fa’ questo gesto significa che si sente superiore, è una persona molto sicura di sé e desiderosa di mostrare le sue conoscenze.
Mani a freccia.
La persona che compie questo gesto si sente superiore al suo interlocutore ma allo stesso tempo non è libero di esprimersi.
Il pugno.
La persona prova forte rabbia e aggressività.
Mani intrecciate.
Assumono diverso significato in base alla vicinanza al viso.
Più sono vicine al viso più indicano nervosismo e tensione… rivolte verso il basso indicano uno stato di difficoltà e cerca di difendersi.
Sfregarsi le mani.
Indica soddisfazione e gioia.
Le mani sono quindi la parte del nostro corpo che non si può celare , esse dicono chi siamo e anche per questo la cura delle mani risulta sempre di fondamentale importanza.
Sono continuamente sottoposte all’azione di agenti irritanti,come i tensioattivi presenti nei prodotti utilizzati per pulire abiti e stoviglie, oppure all’azione lesiva del freddo e dei raggi uva che procurano screpolature, arrossamenti e fenomeni d’invecchiamento precoce. Detto ciò bisogna prendersi cura delle nostre mani con semplici gesti quotidiani come ad esempio un impacco con olio di oliva lasciando in posa per 10 minuti donando così energia e un aspetto sano alla pelle secca e indebolita delle tue mani.
Come puoi notare non abbiamo bisogno di prodotti super costosi per prenderci cura di loro ma basta semplicemente
utilizzare prodotti naturali come ad esempio zucchero di canna e limone per creare lo scrub, miele e olio di mandorle dolci per la maschera da programmare almeno una volta a settimana e averle così sempre super idratate ed elastiche . Inoltre un’ altra effice tecnica per prendersi cura in maniera naturale delle mani e’ la manicure giapponese. Si tratta di un metodo proveniente dalla nobiltà dell’estremo oriente dove veniva considerato un simbolo distintivo per affermare lo status sociale. Si basa sull’ impiego di una speciale cera d’api e di una particolare lima che rendono le unghie lucide, forti, robuste e con un giusto spessore. In conclusione prendetevi sempre cura delle vostre mani.
Operatrice del benessere Monica Rossi

Condividi l'articolo