La bellezza è naturale

In un’epoca come la nostra, in cui tutto va’ di fretta, si è distratti, non si ha il tempo di osservare ed ammirare i colori e la bellezza di tutto ciò che il creato ci offre in ogni stagione dell’anno. Un tempo le nostre nonne conservavano vari prodotti della terra e provavano un piacere immenso quando ammiravano i vari vasetti esposti nella dispensa , era un modo di catturare il calore del sole, il profumo della terra e del vento, i colori delle stagioni, la poesia e l’incanto di luoghi e momenti. Sinfonie di profumi e colori che mancano quando ci facciamo cavalcare dalle roboanti dichiarazioni fatte dal marketing dell’industria che ci vende il naturale in qualunque modo. Ciò che mangiamo esercita un impatto diretto sullo stato della nostra pelle. Bere molta acqua e mangiare sano è dunque essenziale per mantenere una buona igiene di vita e l’utilizzo di cosmetici naturali ne fa parte. Un cosmetico naturale è tale quando è un preparato non testato sugli animali, privo di coloranti o profumi di sintesi ,senza conservanti , a base di ingredienti biodegradabili e vegetali, che ha subito il minor numero di trasformazione meccaniche e chimiche semplici. I prodotti che si trovano nei negozi spesso sono pieni di ingredienti sintetici, fragranze e sostanze chimiche irritanti. Quindi come facevano le nostre nonne dobbiamo imparare a crearci in casa i nostri prodotti
di bellezza così sappiamo esattamente cosa mettiamo sulla pelle con la certezza che è puro e nutriente . Inoltre fabbricare da se’ i prodotti cosmetici significa anche avere la possibilità  di variare più spesso profumi e consistenze, nonché di avere prodotti sempre freschi preparandone in piccole quantità . Il maggiore piacere rimane tuttavia l’uso di cosmetici che abbiamo fabbricato con cura che emanano un delizioso aroma di naturalezza. Farsi belli diventa allora una vera gioia. Ad esempio  una ricetta semplice da realizzare per il nostro viso in autunno /inverno sfruttando le materie prime che la natura ci da’ in questo periodo è la maschera viso con zucca miele e mela. La zucca ha importanti proprietà antiossidanti ottime per idratare e ringiovanire la pelle, gli acidi presenti nella mela sono essenziali per il rinnovamento cellulare mentre il miele idratane ammorbidisce la pelle del viso.  Si prepara frullando una mezza mela verde con 50gr. di zucca poi si aggiunge un cucchiaio di latte e uno di miele un pizzico di cannella e si  frulla il tutto di nuovo . La crema è  pronta per essere applicata deve rimanere in posa per 15 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida. Un altro prodotto da fare semplice e veloce può  essere lo scrub veloce all’avena. Questo scrub è ideale per pelli sensibili  è adatto sia per il viso sia per il corpo. L’avena esfolia con delicatezza, calmando la pelle , mentre il miele è  antisettico ed esplica un’azione idratante. Per prepararlo bisogna diluire il miele in quattro cucchiai d’acqua calda , incorporare l’avena  macinata e aggiungere acqua fino ad ottenere un composto morbido . Lo scrub è pronto per essere massaggiato con movimenti circolari sul corpo poi va’ sciacquato con acqua tiepida.
Le ricette da poter preparare sono tantissime, giocare con i prodotti che ci offre la natura oltre a darci un corpo ben curato, ci da la possibilità di dedicarci del sano tempo che crea il giusto equilibrio tra corpo e mente.
Operatrice del benessere, Monica Rossi.

Condividi l'articolo