Cerca
Close this search box.

Irididologia Arte e Scienza

E’ un Arte perché l’osservazione dell’iride per quanto sia fondata su una base scientifica si rivolge alla persona che è un essere unico.
E’ una Arte perché attraverso l’interpretazione dei segni, dei cromatismi e degli aspetti energetici si crea una sinergia tra il sentire e il vedere.
E’ una Scienza che attraverso l’osservazione e lo studio dell’iride, che è la parte colorata dell’occhio, permette al terapeuta di valutare la morfologia e quindi gli aspetti genotipici e gli aspetti fenotipici attraverso le alterazioni cromatiche e a valutare non solo lo stato di salute fisico ma anche quello energetico e psico emotivo.
In pratica è quella Scienza che studia i fenomeni dell’occhio e li mette in relazione alla salute della persona.
E’ la più antica tecnica diagnostica non invasiva e naturale che l’uomo abbia avuto a disposizione, studia l’occhio e l’occhio trasmette l’emozione e lo stato di salute di una persona.
Il messaggio che trasmette l’iride è molto potente, per cui attraverso la sua osservazione possiamo avere una indicazione immediata dello stato di salute della persona che abbiamo davanti che non è soltanto quello fisico ed energetico ma anche psico emotivo.
L’iride è l’unico organo non ricoperto da membrane opache e quindi lo si può osservare nel pieno svolgimento delle sue funzioni biologiche. E’ come se potessimo osservare un organo come lo stomaco nel pieno della funzione
Consente di ottenere da una sola cellula informazioni sul funzionamento dell’intero corpo.
La forza dell’iridologia è quella di esplorare un mondo non manifesto per osservare ciò che è intangibile. Attraverso la visita iridologica e naturopatica, entriamo in sintonia con il nostro cliente per aiutarlo ad acquisire una consapevolezza profonda di sé stesso.
L’osservazione dell’iride offre numerose informazioni che necessitano, però, di essere compresi, valutati ed inseriti in una visione generale e soprattutto nella storia personale della persona.
L’analisi iridologica ha lo scopo di fornire al terapeuta che utilizza l’iridologia un quadro generale della persona che ha davanti, in relazione al suo stato di salute e quindi come prima informazione conoscere il terreno della persona.
Il terreno rappresenta le caratteristiche costituzionali del soggetto contestualizzate sempre con l’ambiente in cui vive (l’ambiente è tutto ciò che ci circonda, sociale, affettivo, lavorativo, è il contesto che la persona vive e, a seconda del percepito della persona stessa, può disturbare lo stato “ordinatamente instabile”)..
Lo studio dell’iridologia va sempre improntato verso il messaggio positivo
Infatti il messaggio che dobbiamo rimandare dall’osservazione dei segni iridologici deve essere sempre positivo perché sappiamo che il progetto di vita è positivo, altrimenti la vita stessa non motivo di esistere.
I fenomeni biologici sono anomali, instabili e ad alto dispendio energetico, quindi un progetto negativo non potrebbe farli sopravvivere.
Il progetto positivo punta invece a mantenere la struttura vitale e ordinatamente instabile, e quindi a preservarla.
Il messaggio negativo non conduce a buoni risultati per la persona, mentre le interpretazioni positive la aiutano a sviluppare il proprio progetto personale, offrendo un grande contributo al suo benessere.
La persona realizza il suo Progetto se riesce ad esprimere le sue potenzialità, se riesce a vivere in sintonia con l’ambiente (affettivo – sociale – lavorativo) e si sente parte del tutto.
Claudia Angelini

Condividi l'articolo