Cerca
Close this search box.

Impariamo a coccolarci

Prendersi cura del proprio benessere in casa e creare il proprio angolo di relax oggi è possibile seguendo semplici e salutari consigli. Infatti, vivendo in un tempo caratterizzato da stress e frenesia, è molto importante rigenerare anima e corpo durante il tempo libero in casa; l’equilibrio degli spazi
vuoti e pieni è il primo aspetto da considerare per stare bene in casa. I profumi possono fare la differenza, infatti scegliere delle profumazioni alla lavanda aiuta ad allontanare ansie e stress calmando e trasmettendo un forte senso di tranquillità. Possiamo, quindi, dire che le coccole sono multisensoriali, sono: visive, odorose, uditive,  gustative. Lo stato d’animo con cui fare queste pratiche deve essere proprio quello di fare un gesto, una coccola per noi stessi, prendendosi un momento di relax, una pausa nel mezzo della vita impegnata che abbiamo e respirare, ovvero fare dei respiri con consapevolezza, anche dei sospiri, essendo più  possibile presenti a quello che stiamo facendo. Prendere un respiro con consapevolezza fa sì che siamo presenti in  quello che facciamo e lo integriamo attraverso il respiro, appunto in tutto il nostro sistema.
Farsi una coccola inoltre può  essere tutto quello che ci piace e che sentiamo ci fa star bene.
Alcuni esempi: metterci un vestito che ci piace anche in casa, ascoltare una canzone e lasciarsi andare se magari ci fa’ commuovere.
Abbracciarci , accarezzarci la testa e i capelli, mangiare qualcosa che ci piace.
Coccolando noi stessi nel corpo e nella mente coccoliamo noi stessi nel cuore, in questo modo il cuore e’ molto più visibile all’esterno perché  è allegro e ha quindi voglia di manifestarsi e splendere. L’energia attorno potrebbe essere migliore di riflesso ed è  molto probabile pure che i cuori affini lo sentano, come una vibrazione che si espande nell’aria, mi piace vederla così. Essere amore prima di  chiederlo , essere amore a prescindere può essere solo un bene per la nostra vita e di conseguenza per quella degli altri.
La cosa importante è il cominciare anche con piccoli accorgimenti perché ha molto valore ogni piccolo passo rivolto alla cura di sé.

Operatrice del benessere, Monica Rossi.

Condividi l'articolo