Cerca
Close this search box.

IL MONDO DEI COLORI Un viaggio tra il Visibile e l’Invisibile – I Colori Primari: il Rosso -cap.6 – di Daniela Deneb Felici

Oggi ripartiamo dallo ‘spettro della luce‘ di Newton e dai 7 colori fondamentali: entreremo nel significato simbolico di ogni singolo colore cominciando dai Colori primari, quei colori cioè che, mescolati fra loro in proporzioni diverse, danno vita all’infinita gamma di tutte le tonalità e sfumature.
Parliamo del colore ROSSO.
Il ROSSO è il primo colore dell’arcobaleno e si ritiene sia anche il primo colore percepito dai bambini, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome. In latino “rubens” (rosso) è sinonimo di colorato.
È il colore del SANGUE e del FUOCO. Rappresenta l’Energia Vitale in tutta la sua intensità, forza, potenza sorgiva. È uno stimolo fisico, da usare con precauzione per evitare eccessi di vitalità e snervamento fisico, che potrebbero sfociare in violenza.
Proprio perché simboleggia il fuoco, il colore rosso è anche simbolo di azione, energia e luce. E, pensandoci, è proprio durante le ore diurne che svogliamo le principali attività della nostra vita. Colore caldo, indispensabile alla salute dei corpi e delle anime, è un colore abbastanza segreto, come il sangue. È il colore del Fuoco delle Profondità, appare quando la vita sorge.
E’#finestra esoterica #icolori #arcobaleno #archetipiesimboli #crescitapersonale #viaggidiconoscenza #consapevolezzadisé #mondiinvisibili simbolo di emozioni vivaci, di energia, di eccitazione, di movimento. Pensiamo alla corrida (tralasciando l’eticità di questa attività) e al modo in cui l’animale viene stimolato dal colore rosso: certamente impatta in maniera energetica sul nostro cervello.
Rappresenta anche la personalità competitiva e decisa, estroversa e molto autonoma in ogni decisione che intraprende. Quando eccede il rischio è quello di cadere in un comportamento aggressivo, dominante a tal punto da schiacciare i desideri degli altri.
Come il fuoco può essere devastatore in caso di eccesso e nelle intenzioni deliberatamente dannose.
Una persona “rossa” che vive in armonia la propria vita riesce a sfruttare questa sua grinta per affermarsi nel mondo professionale, grazie al suo spirito di sacrificio e la viva intelligenza.
Il Rosso nell’immaginario collettivo è sempre stato abbinato al dio della guerra, Marte, oltre che ovviamente al pianeta omonimo e, in questa correlazione, assume un aspetto negativo, proprio perché il dio della guerra amava la violenza e lo spargimento di sangue.

Tutto ha una polarità maschile-femminile, bene-male, luce-ombra, passivo-attivo. Anche se questi confini sono talmente sottili che l’uno sfocia inevitabilmente nell’altro. Il rosso non fa eccezione. Come ho accennato prima, nella simbologia del Rosso possiamo riconoscere sia la valenza positiva che quella negativa. Quindi se da una parte il rosso simboleggia l’amore in ogni sua forma (passionale e spirituale), le emozioni, la vivacità, la vita e il sentimento, dall’altra è anche il colore dell’ira, dell’aggressività e del sangue sparso in battaglia. Pensiamo all’Antico Egitto: Seth veniva raffigurato con capelli e occhi rossi in quanto l’assassino di Osiride. Noi Occidentali raffiguriamo spesso il Diavolo di colore rosso e nero. Lo vediamo però anche come colore del Sacro Cuore di Cristo.
Proprio perché simboleggia il fuoco, il colore rosso è anche simbolo di azione, energia e luce. E, pensandoci, è proprio durante le ore diurne che svogliamo le principali attività della nostra vita. Colore caldo, indispensabile alla salute dei corpi e delle anime, è un colore abbastanza segreto, come il sangue. È il colore del Fuoco delle Profondità. Appare quando la vita sorge. Il colore rosso è simbolo di emozioni vivaci, di energia, di eccitazione, di movimento. Pensiamo alla corrida (tralasciando l’eticità di questa attività) e al modo in cui l’animale viene stimolato dal colore rosso: certamente impatta in maniera energetica sul nostro cervello.
Il colore rosso rappresenta anche la personalità competitiva e decisa, estroversa e molto autonoma in ogni decisione che intraprende. Quando eccede il rischio è quello di cadere in un comportamento aggressivo, dominante a tal punto da schiacciare i desideri degli altri. Come il fuoco può essere devastatore in caso di eccesso e nelle intenzioni deliberatamente dannose.
Una persona “rossa” che vive in armonia la propria vita riesce a sfruttare questa sua grinta per affermarsi nel mondo professionale, grazie al suo spirito di sacrificio e la viva intelligenza.
Il rosso nell’immaginario collettivo è sempre stato abbinato al dio della guerra, Marte, oltre che ovviamente al pianeta omonimo e, in questa stretta correlazione, assume in un certo senso aspetto negativo, proprio perché il dio della guerra amava la violenza e lo spargimento di sangue.
Tutto ha una polarità maschile-femminile, bene-male, luce-ombra, passivo-attivo. Anche se questi confini sono talmente sottili che l’uno sfocia inevitabilmente nell’altro. Il rosso non fa eccezione. Come ho accennato prima, nella simbologia del Rosso possiamo riconoscere sia la valenza positiva che quella negativa. Quindi se da una parte il rosso simboleggia l’amore in ogni sua forma (passionale e spirituale), le emozioni, la vivacità, la vita e il sentimento, dall’altra è anche il colore dell’ira, dell’aggressività e del sangue sparso in battaglia. Pensiamo all’Antico Egitto: Seth veniva raffigurato con capelli e occhi rossi in quanto l’assassino di Osiride. Noi Occidentali raffiguriamo spesso il Diavolo di rosso e nero. Lo vediamo però anche come colore del Sacro Cuore di Cristo. Nell’arte paleocristiana si dipingevano di rosso gli arcangeli e i serafini proprio perché associato al Fuoco, uno dei 4 Elementi della Creazione.
Il rosso, per la medicina indiana, rappresenta il primo chakra, simbolo di radicamento e di tutti gli aspetti più materiali della vita. Stimola l’energia mentale e fisica e diventa il colore ideale per chi ha bisogno di stimolo e movimento.
Richiama attenzione, risveglia in maniera immediata i sensi, riporta la nostra mente al momento presente. È sinonimo di forte passionalità, di personalità importante e fiducia in se stessi.
E’ il colore del cuore, dell’amore, dell’energia in continuo movimento.
È sinonimo di forte passionalità, di personalità importante e fiducia in se stessi.
E’ il colore del cuore, dell’amore, dell’energia in continuo movimento.
La sfumatura Porpora è il colore dei RE: simbolo del Potere e Autorità del Sangue Solare/Fonte di Vita.

Daniela Deneb Felici Operatrice Ethicare

Condividi l'articolo