Bentrovate e bentrovati! Anche per il mese di settembre 2023 gli amici minerali hanno qualche consiglio. Ci aspetta un mese di nuovi inizi! Buona lettura.
Il minerale che fa da contenitore per le altre frequenze e pone l’obiettivo mensile è la Pietersite. Arriva quasi a continuare da un’altra prospettiva il lavoro iniziato il mese scorso con il quarzo tormalinato: dopo aver affrontato il conflitto interiore, evidentemente adesso si ha bisogno di affrontarlo anche fuori. La pietersite è chiamata la “pietra della tempesta” ed arriva proprio a sostenerci quando, intorno a noi, sono presenti situazioni caotiche o grandi cambiamenti. Evidentemente questo settembre potrebbe essere foriero di novità inaspettate e di situazioni complesse e il minerale portante ci chiede di non (ri)tornare, per questo motivo, nel caos! La pietersite coadiuva il processo di comprensione delle proprie emozioni e di risoluzione dei conflitti che in qualche modo vengono attivati dentro di noi da fattori esterni: è come se ci chiedesse di vivere la tempesta dal suo centro, senza tentare di sfuggirle rischiando di esserne travolti, osservando tutto ciò che mette in movimento e cercando di comprenderlo.
Come vivere più nello specifico questa “tempesta” lo suggeriscono gli altri due minerali di questo mese: l’Avventurina arancione e l’Ematite.
Durante la prima metà di settembre l’avventurina arancione ci suggerisce di restare in contatto con quello che sentiamo e di mantenere la calma. Ci aiuta a restare presenti mantenendo uno stato d’animo sereno e distaccato. Questo tema risuona pienamente con il messaggio delle pietersite e sottolinea che nonostante le situazioni possano essere complicate si può mantenere calma e lucidità per poter agire nel modo migliore e ponderato: evidentemente ci è richiesta un’azione consapevole e non una reazione!
Durante la seconda metà del mese l’ematite ci chiede di restare con i piedi ben piantati a terra, senza rischiare di perdere il contatto con la realtà e soprattutto dai dati di fatto. L’ematite coadiuva l’osservazione senza interpretazione: il suo consiglio è di stare sui fatti e sul loro contenuto oggettivo senza immaginare altro!
In sintesi, i lettori di questa rubrica, ognuno a modo proprio, durante il mese di settembre 2023, potrebbero far fronte a grandi cambiamenti e situazioni caotiche, imparando a mantenere la calma e la lucidità e restando con i piedi ben piantati a terra, osservando i fatti senza interpretarli per trovare la possibilità di una nuova azione consapevole anziché lo schema di una vecchia re-azione.
Con amore
Raffaele Vermiglio