Cerca
Close this search box.

I 4 ELEMENTI – I Principi originari della Vita – XI – ASTROLOGIA (3) – Elementi dominanti: affinità e divergenze – di Daniela Deneb Felici

Affrontando il Tema Natale per individuare quale o quali elementi colorano prevalentemente il nostro agire nella vita, terremo quindi conto dell’elemento del segno dove è collocato il nostro Sole, dell’elemento dell’Ascendente e della collocazione dei pianeti personali. Può accadere che da questa indagine risulti che gli elementi dominanti siano almeno due.
Secondo la loro prima classificazione questi potranno essere affini e compatibili o mostrare qualità contrapposte e distanti.
Gli elementi Aria e Fuoco sono entrambi attivi/estroversi e riguardano prevalentemente la coscienza, e gli elementi Acqua e Terra sono entrambi passivi/introversi e classificati come inconsci.
Ne risultano ovviamente due diverse tipologie psicologiche:
Acqua-Terra
Le persone di questo tipo sono di notevole serietà e profondità, tendenti ad un atteggiamento di difesa. Molto interessate alle esigenze della sopravvivenza, ai bisogni di sicurezza e alla fiducia che gli altri hanno nella loro solidità e capacità. Hanno la capacità di resistere e di sopravvivere ad ogni genere di calamità. L’aspetto problematico può risultare dal fatto che sono motivate principalmente da sentimenti, abitudini, condizionamenti passati, bisogni di sicurezza e altri fattori inconsci. Ciò potrebbe dare origine a una tendenza a influenzare gli altri per soddisfare il proprio bisogno di sicurezza e a essere troppo attaccati al passato e alquanto timorosi del presente e del futuro. Potrebbero presentare una carenza di ideali e, la loro tendenza alla frustrazione potrebbe portarli ad esercitare un eccessivo controllo o a essere prevaricanti.
Aria-Fuoco
Nei casi migliori siamo di fronte a individui idealistici, ambiziosi e positivi. Mancano però di senso della realtà e spesso trascurano proprio le necessità e i sentimenti che potrebbero dar loro più stabilità e forza interiore. Queste persone hanno però la capacità di mettere in atto le proprie idee e sanno farsi un’idea del significato e delle implicazioni delle proprie azioni. Saranno però persone tendenzialmente prese dai propri pensieri e dalle proprie aspirazioni, tendenti a trascurare le emozioni profonde e le esigenze fisiche da cui potrebbero ricavare un benessere interiore. Avranno senso dell’umorismo, saranno ottimisti e abili comunicatori. La combinazione fuoco/aria è particolarmente creativa, perché si uniscono idee, aspirazioni e progetti alla capacità e allo stimolo della realizzazione. Purtroppo sarà proprio nella realizzazione che si presenteranno le maggiori difficoltà, poiché sono persone non radicate nella realtà e tendenti a disperdere la loro energia. La mancanza di profondità e di resistenza e la mancanza delle qualità vivificatrici e curative della terra e dell’acqua le portano ad esaurirsi, in quanto tendono a riversare le proprie energie in modo illimitato senza avere la possibilità di ricorrere alle proprie risorse più profonde.

Nel caso in cui a prevalere siano elementi non propriamente affini sarà interessante osservare le modalità espressive attraverso cui si manifestano le loro qualità energetiche, sia nel caso in cui si presentino in modo contraddittorio che nel caso in cui riescano ad integrarsi e a svolgere armoniosamente le proprie funzioni.
Ma di questo parleremo il prossimo lunedì.

Daniela Deneb Felici operatrice Ethicare

Condividi l'articolo