Cerca
Close this search box.

I 4 ELEMENTI – I Principi originari della Vita – VII – ELEMENTI E ASTROLOGIA– di Daniela Felici

L’ Astrologia e i 4 Elementi

Il Fuoco, la Terra, l’Acqua e l’Aria, i quattro elementi della tradizione esoterica, rappresentano quindi le componenti fondamentali di tutto ciò che vive e ci circonda, le matrici sottili della realtà sensibile ma anche i diversi aspetti che abitano dentro di noi e definiscono “psichicamente” il nostro atteggiamento nei confronti di noi stessi e della vita.
Essi si rivelano particolarmente utili per capire la natura psicologica di ogni individuo. Interessante, da questo punto di vista, il parallelo con le 4 funzioni junghiane – pensiero, sentimento, sensazione, intuizione – che connotano i “tipi psicologici” cui abbiamo accennato nel primo capitolo: Jung associa L’Aria alla funzione Pensiero, l’Acqua alla funzione Intuizione, la Terra alla funzione Sensazione e il Fuoco alla funzione Sentimento.
Con questi presupposti possiamo affrontare i 4 elementi in Astrologia.
Anche il cerchio zodiacale, in quanto rappresentazione dell’insieme delle qualità dell’essere umano e delle sue modalità di relazionarsi col mondo, divide i dodici segni astrologici per elementi, che vengono cosi accostati alle qualità che li caratterizzano, riferite al fuoco, all’aria, alla terra e all’acqua che ne definiscono la qualità energetica. Avremo pertanto 3 segni per ciascun elemento che assumeranno anche la la qualità maschile o femminile di ciascun segno:
Ariete, Leone e Sagittario – segni di Fuoco – maschili
Toro, Vergine e Capricorno – segni di Terra – femminili
Gemelli, Bilancia, Acquario – segni d’Aria – maschili
Cancro, Scorpione e Pesci – segni d’Acqua – femminili
Nella successione dei segni nel cerchio zodiacale, a partire dal segno dell’Ariete, le due qualità si alternano in modo che tutti i segni dispari saranno maschili e tutti i pari femminili.

I segni zodiacali, inoltre, ci aiutano ad individuare le diverse modalità di espressione della stessa energia.
I tre 3 segni di ciascun elemento, lungo la fascia zodiacale, incontrano una ulteriore suddivisione secondo la posizione che il segno occupa nella stagione di appartenenza: vengono definiti CARDINALI quelli che aprono la stagione, FISSI quelli centrali e MOBILI quelli che la concludono e preparano alla successiva.
I segni cardinali – Ariete, Bilancia, Capricorno e Cancro – rappresentano l’Azione: danno inizio ad un nuovo ciclo, protesi all’azione spontanea senza finalità coscienti. La loro forza è centrifuga.
I segni fissi – Leone, Acquario, Toro e Scorpione – esprimono simbolicamente la Concretizzazione: rendono manifesta l’energia in forme stabili, protesi verso la strutturazione e l’utilizzo dell’energia. La loro forza è centripeta.
I segni mobili – Sagittario, Gemelli, Vergine e Pesci – tendono tendono all’Apprendimento: sono protesi all’elaborazione dell’esperienza, e a trarne l’insegnamento utile ad affrontare la successiva. La loro è una forza energetica a spirale.
Ogni elemento, di conseguenza, esprimerà la sua qualità energetica, le sue caratteristiche e i suoi riferimenti simbolici secondo la modalità propria del segno.

Condividi l'articolo