A volte la vita ci mette a dura prova

A volte la vita ci mette duramente alla prova e ci ritroviamo incastrati in un disagio, un malessere, una difficoltà che ci fa sentire sbagliati inadeguati, smarriti.

E’ il momento di considerare seriamente che ‘forse’ abbiamo bisogno di essere aiutati. Se così è non dobbiamo esitare, dobbiamo trovare il coraggio di chiedere aiuto.

E non ci serve l’aiuto di qualcuno che ci risolva il problema o ci tiri fuori dai guai. Abbiamo bisogno di una guida, di un percorso, di un’esperienza che ci sostenga nell’individuare e correggere quegli schemi comportamentali non più funzionali alla nostra soddisfazione e al nostro benessere, che ci conduca a ri-scoprire le nostre infinite possibilità, ad attingere dalle risorse che sono già dentro di noi per uscire finalmente da quella ripetitività che ci fa sentire perseguitati dal destino. Ma ci vuole coraggio, un bel po’ di coraggio per ri-cominciare a vivere pienamente la vita.(Daniela Deneb Felici 2.1.2022)

Dobbiamo sradicare dall’anima la paura e il timore di ciò che il futuro può portare all’uomo. Possiamo acquisire serenità in tutti i sentimenti e sensazioni rispetto al futuro possiamo guardare in avanti con assoluta equanimità verso tutto ciò che può venire.

E possiamo pensare che tutto quello che verrà ci sarà dato da una direzione del mondo piena di sapienza. Questo è parte di ciò che possiamo imparare in questa epoca: a saper vivere con assoluta fiducia, senza nessuna sicurezza nell’esistenza, fiducia nell’aiuto sempre presente del mondo spirituale.

In verità nulla avrà valore se ci manca il coraggio. Discipliniamo la nostra volontà e cerchiamo il risveglio interiore, tutte le mattine e tutte le notti.

Rudolf Steiner

R Steiner riflessione personale

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram