Le connessioni invisibili: un viaggio tra fisica quantistica e realtà

Chiara Zagonel ci guida alla scoperta di sincronicità, entanglement e coerenza quantistica per comprendere meglio il nostro rapporto con il mondo.

di Cristiana Galbiati – Professional Counselor | Insegnante di Mindfulness | Formatrice

 

La dottoressa Chiara Zagonel, fisica e matematica, esplora da anni il legame tra la realtà quantistica e l’esperienza umana. I suoi studi offrono una prospettiva affascinante su come la scienza possa dialogare con la nostra quotidianità, aiutandoci a comprendere meglio i fenomeni di sincronicità, interconnessione e trasformazione personale. In vista del seminario del 29 marzo, in cui approfondirà questi temi, le abbiamo posto alcune domande sul suo approccio alla realtà come sistema interconnesso.

 

In base alla sua ricerca, cosa ci può dire sul legame tra percezione e realtà?

Generalmente, e parlo del nostro mondo occidentale, diamo per scontato che esista una realtà oggettiva all’interno della quale viviamo, e ci dimentichiamo che l’unica cosa di cui siamo certi è la nostra esperienza di tale realtà, che non solo rimane molto personale ma è comunque mediata dai nostri sensi. Così quella che crediamo essere la realtà oggettiva non è altro che una rappresentazione o ricostruzione che il nostro cervello elabora e che proiettiamo all’esterno.

 

Ma allora la realtà esiste?

La realtà esiste ma forse non è primariamente il mondo della materia. Sempre più scienziati, stanno cominciando ad andare oltre la visione materialistica e a ipotizzare il primato dell’esperienza della coscienza. La materia si manifesta solo in un secondo tempo

 

Quindi, basandoci su questa visione potremmo dire che esiste un’influenza della coscienza dell’osservatore nella creazione della propria esperienza di vita?

In fisica quantistica l’osservatore non è mai separato dal sistema che misura, ma si tratta piuttosto di un’interazione dinamica che ci porta a concepire una realtà decisamente più fluida. Riportando tutto questo nelle nostre vite personali, veniamo richiamati a un senso di responsabilità nei confronti della realtà che manifestiamo, appunto perché non siamo più dei semplici spettatori.

 

Allora potremmo dire che lo stato interno e l’intenzione influenzano la manifestazione della realtà. Come possiamo usare consapevolmente questa conoscenza per migliorare il nostro benessere?

Il legame tra il nostro stato interiore e il cosiddetto mondo esteriore ci permette di fare una lavoro di crescita personale molto profondo perché è da ciò che manifestiamo che possiamo vedere con chiarezza quali erano le nostre reali intenzioni. Infatti, se pensiamo di volere qualcosa ma poi questo non si realizza, in realtà abbiamo modo di vedere il nostro sé più profondo all’opera, la sua proiezione nel mondo.

 

Nel suo libro “Cambia la tua vita con la fisica quantistica” si parla dell’entanglement e della connessione profonda tra gli elementi dell’universo. Questa visione può essere applicata alla vita quotidiana e alle relazioni interpersonali?

L’entanglement quantistico mostra come due particelle possano rimanere interconnesse anche a distanza, influenzandosi reciprocamente. Questo fenomeno non è relegato al mondo microscopico ma risulta valido a ogni scala del nostro Universo. Riflettendo su tale interconnessione e riportandola al livello delle nostre relazioni, ciò non può che metterci in discussione, soprattutto quando impostiamo la nostra vita su base competitiva e individualistica, non allineandoci con le dinamiche dell’Universo.

 

Il concetto di ‘vuoto quantistico’ spiegato nel suo libro suggerisce che il nulla è in realtà un campo di possibilità. Tale concetto ha un’implicazione a livello personale?

Di solito il vuoto viene visto come una mancanza, ma la fisica quantistica ci insegna che il vuoto è pieno di energia e lo possiamo concepire come la sovrapposizione di infinite possibilità, come la matrice da cui scaturisce la realtà. Da questa visione, comprendiamo che il nostro è un Universo di possibilità a cui attingere, tutte già presenti e decisamente molto più numerose di quelle che pensiamo.

 

Il fenomeno della coerenza quantistica indica che elementi distinti possono vibrare all’unisono come in una grande orchestra. Qual è il valore di tutto ciò?

La coerenza quantistica ci mostra che le dinamiche efficaci che caratterizzano la Natura , ad ogni livello, sono quelle di tipo collettivo. È un chiaro invito che ci viene fatto ad abbandonare schemi vecchi e a vedere negli altri una possibilità di cooperazione piuttosto che di competizione.

 

Il suo libro offre una prospettiva innovativa sulla realtà come sistema interconnesso. Quali consigli darebbe a chi vuole iniziare a vedere il mondo attraverso questa lente?

Il primo passo è rendersi conto che la realtà non è come ci è stata raccontata finora dalla fisica classica: la realtà è molto più di una collezione di oggetti separati. Rendersi conto anche solo di questo, è qualcosa di rivoluzionario e ci permette di accedere a una nuova modalità di osservazione e comprensione di chi siamo veramente e del valore delle nostre relazioni. È una rivoluzione che parte dal livello personale ma va molto oltre.

 

Questa intervista ci offre spunti preziosi su come la fisica quantistica possa aiutarci a ripensare il nostro rapporto con la realtà. I temi trattati sono solo un assaggio delle riflessioni che la dottoressa Zagonel esplora nei suoi studi e nei suoi incontri.

 

Un’opportunità di incontro con l’autrice

Per chi volesse approfondire ulteriormente questi temi, l’Associazione Ethicare organizza tre workshop esclusivi intitolati Cambia la tua vita con la fisica quantistica.

Nel primo QUANTISTICA-MENTE”, che si terrà a Roma, sabato 29 marzo 2025, in Via Calopezzati 506, Chiara Zagonel condurrà una giornata di formazione teorico-esperienziale durante la quale potrai:

  • Esplorare in modo interattivo i princìpi della fisica quantistica.
  • Comprendere come la consapevolezza e l’intenzione possano influenzare la tua esperienza quotidiana.
  • Partecipare a esercizi pratici utili per integrare questi concetti nel tuo percorso di crescita personale, per cambiare la tua visione.

Per approfondire:

Per ulteriori approfondimenti sull’autrice Chiara Zagonel, visita il suo sito chiarazagonel.it.

Condividi l'articolo