Tutto è determinato da forze sulle quali non abbiamo alcun controllo. È determinato sia per l’insetto che per la stella. Esseri umani, vegetali o polvere cosmica: danziamo tutti su una melodia misteriosa, intonata in lontananza da un pifferaio invisibile”. Albert Einstein
Già Einstein aveva compreso concetti della moderna fisica quantistica che ci insegna che tutto ciò che esiste nell’universo è composto da energia, organizzata in frequenze vibrazionali. Anche il corpo umano e i suoi processi vitali sono espressione di questa energia. Secondo la fisica quantistica, ogni particella dell’universo, (”esseri umani, vegetali o polvere cosmica”), è interconnessa attraverso un campo energetico unificato, (“una melodia misteriosa”), definito campo quantico. Questo campo è responsabile della comunicazione tra tutte le forme di energia e materia. Oggi nella fisica quantistica si è capito che tutto è stato creato da una grande unità (”il pifferaio invisibile”) e ne facciamo parte come coscienza e allo stesso tempo esistiamo al suo interno, fluttuando tutti insieme collegati in un grande campo di Energia. Quindi Energia è, non solo, ciò che noi percepiamo esteriormente, ,a anche ciò che si trova anche dentro noi. Il pensiero, le emozioni, la coscienza liberano energia. Il Reiki è una disciplina, secondo la quale ogni essere è costituito di energia. L’Energia Reiki aiuta a riequilibrare o, meglio, armonizzare, le frequenze della Realtà che sono diventate disarmoniche.
Nell’universo tutto vibra e l’organismo non è da meno. La vita è caratterizzata da vibrazioni ed oscillazioni continue, il che fa sì che tutto nell’organismo vibri e pulsi secondo le leggi della fisica. Qualsiasi struttura biologica ha una corrispondenza precisa dal punto di vista ondulatorio e frequenziale. La materia e l’energia sono due volti della stessa realtà.
La materia si può trasformare in energia e l’energia in materia. (E = mc2 dove E = Energia m = Massa c = Velocità della luce) Così la materia perse quel valore di compattezza che per secoli aveva avuto nella fisica classica, ed acquista un valore più fluido. Einstein diceva: la materia è un’illusione, l’unica realtà è il campo di energia che forma l’universo.
Questo ci fa capire che tutto è energia e che la materia è solo uno stato di aggregazione dell’energia.
Tutto è energia: luce, terra, acqua, metallo fuoco, vento, caldo, freddo, luce, colori, cristalli, universo, musica, pensieri, emozioni, sentimenti, parole; dunque, l’uomo è energia, e l’energia è un insieme frequenze vibrazionali o onde elettromagnetiche, quindi ogni corpo, emana vibrazioni energetiche sotto forma di onde elettromagnetiche. Dato che si parla di onde elettromagnetiche, e non di materia (illusione dei nostri sensi imperfetti) ecco che, quindi, deduttivamente, le persone non finiscono dove le vediamo finire, perché hanno un campo magnetico intorno a sé, non solo della materia, ma anche, della loro coscienza, di ciò che pensano, di ciò che provano. La parte di noi che i nostri sensi non colgono viene chiamata comunemente Aura.
Nell’universo tutto vibra e l’organismo non è da meno. La vita è caratterizzata da vibrazioni ed oscillazioni continue, il che fa sì che tutto nell’organismo vibri e pulsi secondo le leggi della fisica. Qualsiasi struttura biologica ha una corrispondenza precisa dal punto di vista ondulatorio e frequenziale.
Secondo la fisica quantistica, si può affermare che gli aspetti energetici e frequenziali garantiscono una continua condizione di equilibrio.
Quindi, partendo dalla formula di Einstein e secondo i tre principi fondamentali della fisica quantistica, dato che la massa può essere trasformata in energia e viceversa e se l’energia è un’onda, la cui caratteristica è espressa dalla frequenza, significa che tutti gli organi del corpo hanno più masse e più frequenze. All’interno del nostro corpo, ogni cellula vibra in continuazione ad una determinata frequenza, quando questa frequenza viene alterata si può manifestare una malattia. Anche i pensieri, le emozioni emanano energia e influenzano la vibrazione delle cellule nel nostro corpo. Quindi è fondamentale che il corpo rimanga energeticamente e frequenzialmente in equilibrio. Da un punto di vista quantistico la malattia o il disagio psicologico, emotivo o spirituale sono una alterazione di frequenze energetiche.
Ad esempio, è stato rilevato che, le chiare modalità ritmiche nella variabilità della cadenza del battito cardiaco, sono distintamente modificate dall’esperienza di differenti pensieri, emozioni e sentimenti (emo-azioni = movimento del sangue).Questi cambiamenti, derivanti dalle emozioni, fanno variare la vibrazione cellulare e quindi la frequenza del battito, la pressione sanguigna e quella sonora prodotta dall’attività del ritmo cardiaco, inoltre, le vibrazioni cellulari modificate influenzano anche altre cellule del corpo e quindi i cambiamenti sono anche percepiti da ogni cellula. Ecco perché stati di stress psico- fisico possono influenzare negativamente la vibrazione cellulare dei vari organi, determinandone delle alterazioni, che possono trasformarsi in vere patologie.
Ci sono energie diverse e di diversi livelli a cominciare da quelle di più bassa frequenza fisiche-materiale, per arrivare a quelle più elevate psichiche e mentali spirituali… conoscere e gestire queste frequenze in tutti i loro livelli fa sì che ci sia allineamento tra corpo-spirito-mente.
Il Reiki è flusso di Energia Rei e di Energia Ki . Il Reiki è un’antica arte di guarigione energetica, che affonda le sue radici in Giappone ed è utilizzata per migliorare le condizioni psico-fisiche e riequilibrare corpo-mente-spirito. Questo metodo antico è alla portata di chiunque desideri avere a disposizione energia di guarigione per sé e per gli altri.
Reiki si compone di due sillabe: Rei e Ki.
Ki descrive l’Energia o forza vitale di ogni organismo vivente, è il concetto cosmologico che un campo vitale di energia pervade tutto ciò che vive all’interno dell’Universo. Il suo flusso energetico del KI è presente e attivo in tutte le attività in tutto il cosmo.
Rei indica l’aspetto unitario, globale, universale, il termine è quindi usualmente tradotto come “Energia vitale universale”. Ki è una frequenza energetica che ci connette al Rei, all’universo intero. Reiki è l’arte di armonizzare e riportare nel giusto equilibrio l’energia individuale con quella universale.” Il Ki, crea risonanza tra le cose facendo coincidere spontaneamente situazioni ed eventi, collegandoli e generando le migliori opportunità di crescita e sviluppo. Permettendo l’unione con il “Rei” e seguendone il flusso, partecipiamo costantemente al presente della storia della Creazione.L’ energia Ki è all’interno dello stesso campo unificato.Il Ki è la sostanza di ogni essere vivente nel cosmo, attraverso la quale tutto coesiste.
Il Reiki aiuta a stabilire il contatto con l’Essenza del nostro essere, permettendoci di entrare in sintonia con la parte più intima e vera di noi stessi che ci spinge verso l’Unità e l’Amore per Tutto ciò che è dentro e fuori di noi.
La pratica del Reiki è un percorso individuale di crescita spirituale verso la consapevolezza e la guarigione, durante il quale risaniamo gradualmente quelle parti di noi che alterano ed impediscono il libero fluire dell’Energia Vitale Universale. Corpo, mente e spirito sono UNO e la vera guarigione consiste nell’ottenere un’armoniosa e completa riunificazione di queste componenti. Platone diceva: “Se vuoi guarire il tuo corpo, devi prima sanare la tua anima”.
Germana Rossi