Dai pace alla tua mente

C’è una festa continua nella nostra testa, un DJ che non smette mai di suonare. Immagina di essere in un locale affollato con un DJ che manda brani incessantemente senza fermarsi un attimo, anche sovrapposti.
Come in una discoteca, con pensieri come canzoni che si sovrappongono, creando un caos di beats e melodie. Così sta la nostra mente.
Ogni preoccupazione, idea o ricordo ha il suo ritornello e nessuno vuole lasciare la pista da ballo. Pensa a quel povero DJ, “costretto” a miscelare brani senza pausa.
Sai che Tu puoi dargli pace?

In questa festa mentale infinita, anche solo un microsecondo di quiete è un unguento. In questo caos tu puoi alzare la mano e dire: “Basta! Voglio un po’ di silenzio”. Concedere un momento di relax alla mente non è solo un atto di gentilezza verso noi stessi, ma è anche un modo per ricaricare il povero apparato cognitivo. Riducendo il flusso incessante di pensieri, possiamo creare una sorta di calma che facilita chiarezza e serenità. Possiamo allenarci a calmare le acque prima che tornino a smuoversi. Non sarà il silenzio assoluto, questo devo dirtelo. Ma sarà l’inizio, un momento in cui il DJ può una pausa, permettendo alla pista da ballo di respirare. Ti invito a concentrarti su un’unica canzone, lasciando che le altre si dissolvano nel sottofondo.

Dare Spazio al Silenzio Nella Sinfonia Mentale

Quando la mente diventa un caos sonoro, la mindfulness è uno degli auricolari che possono permetterti di ascoltare una melodia alla volta.
È una pratica che ti insegna a rallentare, a dare respiro e valore al silenzio. Sperimentare la mindfulness non significa spegnere la musica, ma imparare a ascoltarla in modo consapevole. Dai una pausa al DJ interno, concediti il meritato spazio di pace e serenità.
Per dare pace alla tua mente non c’è bisogno di appuntamento. Alza la mano e chiedi pure. Concentrati anche solo su un suono, un odore, una sensazione, il tuo respiro. È un momento, non importa quanto lungo. E se il DJ dovesse mandare, impulsivamente, un altro brano. Chiedi ancora silenzio e torna al suono o odore o sensazione che avevi scelto. Sai che il DJ tornerà a suonare a modo suo.
Ma pian piano create un accordo. Basterà alzare la mano per avere qualche microsecondo di silenzio.

Condividi l'articolo